Spaghetti con Cavoletti di Bruxelles e Guanciale

Gli Spaghetti con Cavoletti di Bruxelles e Guanciale si preparano cuocendo la pasta e i cavoletti insieme e saltandoli in padella con il guanciale.

Ricetta Spaghetti Con Cavoletti Di Bruxelles E Guanciale
Difficoltà Facile
Preparazione 5 minuti
Cottura 15 minuti
Dosi Per 4 persone
Costo Nella media

I Cavolini di Bruxelles, anche detti semplicemente Cavoletti, sono un ingrediente tipico della stagione fredda. Il loro sapore deciso fa sì che vengano odiati dalla maggior parte dei bambini, sempre che non gli facciate provare gli Spaghetti con Cavoletti di Bruxelles e Guanciale.

Questo piatto, nella sua semplicità, crea un sapiente equilibrio di sapori dove l’amarognolo dei Cavoletti di Bruxelles si sposa alla perfezione con il sapore ricco del Guanciale. Per completare la Ricetta della Pasta con i Cavoletti aggiungeremo anche una nota croccante data dalle Noci. L’aspetto positivo del piatto è che le verdure cuociono insieme alla pasta e una volta pronte, sarà sufficiente saltare tutto in padella con il Guanciale per ottenere un Primo Piatto davvero saporito.

Tra le altre Ricette con i Cavoletti perfette per l’Autunno ci sono il Risotto con Cavoletti di Bruxelles, i Cavoletti di Bruxelles al Forno con Mele e Pancetta e i Cavoletti di Bruxelles al Forno.

– Ingredienti per 4 persone

– Come Fare gli Spaghetti con Cavoletti di Bruxelles e Guanciale?

  1. Per preparare gli Spaghetti con Cavoletti di Bruxelles e Guanciale cominciate pulendo i cavoletti di Bruxelles. Per svolgere questa operazione rimuovete la parte finale dell'attaccatura e un giro di foglie esterne. Divideteli in quattro spicchi e tenete da parte.
  2. Portate a bollore una pentola piena di acqua leggermente salata e calate insieme pasta e cavolini, cuocendo il tutto per 12-15 minuti in base ai vostri gusti.
  3. Nel frattempo tagliate a strisce il guanciale e rosolatelo in padella con lo spicchio di aglio fino a che non comincerà a rilasciare il grasso e diventerà croccante.
  4. Una volta pronta la pasta, scolatela per bene e saltatela in padella con il guanciale. Condite con una macinata di pepe nero e i gherigli di noci tritati al coltello. Servite subito.

– Varianti e Alternative

Rendere questa ricetta della pasta con i cavoletti vegetariana è davvero semplice. Omettete il guanciale e aumentate la dose di pepe. Per dare al piatto una nota di sapidità invece, vi consigliamo di provare il pecorino, grattugiato o in scaglie.

– Consigli

Potete servire gli Spaghetti con Cavoletti di Bruxelles e Guanciale anche come piatto unico, data la presenza del guanciale.

– Come Conservare gli Spaghetti con Cavoletti di Bruxelles e Guanciale

Gli Spaghetti con Cavoletti di Bruxelles e Guanciale si conservano in frigorifero per 2-3 giorni ben coperti da pellicola. Vi consigliamo di riscaldarli in padella prima di consumarli.

- Note alla Ricetta