Cavoletti di Bruxelles al Forno con Mele e Pancetta

I Cavoletti di Bruxelles al Forno con Mele e Pancetta sono un contorno gustoso ed originale che si prepara in modo facile e veloce, perfetto per stupire gli ospiti.

Difficoltà Facile
Preparazione 10 minuti
Cottura 30 minuti
Dosi per 4 persone
Costo Nella media

Cavoletti di Bruxelles al Forno con Mele e Pancetta sono un gustoso contorno originale che saprà stupire i vostri ospiti. Perfetta da abbinare ad un secondo di carne, questa Teglia di Cavolini di Bruxelles, Mele e Pancetta è un contorno sostanzioso che saprà rendere speciale anche il più semplice dei secondi piatti!

Facili e veloci da preparare, questi Cavoletti di Bruxelles al Forno con le Mele diventano facilmente un contorno light e sano semplicemente eliminando la Pancetta oppure sostituendola con del Prosciutto Cotto! Inoltre potete aggiungere altri ingredienti a piacere, come ad esempio della Cannella oppure delle Noci!

Se cercate altre Idee per Cucinare i Cavoletti di Bruxelles in modo gustoso, vi consigliamo di provare anche gli Involtini di Cavolini e Pancetta, le Uova al Tegame con Funghi e Cavoletti e la Frittata ai Cavoletti di Bruxelles! E ora vi lasciamo alla ricetta dei Cavoletti di Bruxelles al Forno con Mele e Pancetta!

– Ingredienti per 4 persone

– Come Fare i Cavoletti di Bruxelles al Forno con Mele e Pancetta

  1. Per preparare i Cavoletti di Bruxelles al Forno con Mele e Pancetta iniziate lavando e mondando i cavolini. Lavate la mela, tagliatela a fette ed eliminate il torsolo.
  2. Prendete una teglia da forno e distribuite in modo omogeneo le mele, i cavoletti e il timo. Condite con un filo d'olio, un po' d'aceto di mele, un pizzico di sale, una spolverizzata di pepe e mescolate per insaporire il tutto.
  3. Tagliate le fette di pancetta a pezzetti, distribuitele nella teglia e cuocete in forno preriscaldato a 180°C per 25-30 minuti. Una volta pronti, sfornate e servite i Cavoletti di Bruxelles al Forno con Mele e Pancetta!

– Consigli

Per realizzare i Cavoletti di Bruxelles al Forno con Mele e Pancetta abbiamo utilizzato le Mele Smith, ma se non riuscite a reperirle potete utilizzare anche un’altra varietà.

– Come conservare i Cavoletti di Bruxelles al Forno con Mele e Pancetta

I Cavoletti di Bruxelles al Forno con Mele e Pancetta vanno consumati al momento.

– Varianti e Alternative

Se volete realizzare una versione vegetariana dei Cavoletti di Bruxelles al Forno con Mele e Pancetta vi basterà omettere la Pancetta.

A cura di Stefy

Sono un amante della buona cucina, mi piace sperimentare e creare ricette nuove, abbinamenti insoliti e creare magia nei miei piatti: seguite le mie ricette e non ve ne pentirete!

Tartellette Salate con Porri e Salmone

Panettoncini con Gocce di Cioccolato