Vai al contenuto

Cavoletti di Bruxelles al Forno con Mele e Pancetta

Scopri i Cavoletti di Bruxelles al Forno con Mele e Pancetta: un contorno originale e saporito, perfetto con la carne. Facile, veloce e personalizzabile per stupire ogni ospite!
Ricetta di 6 Novembre 2025

Club delle Ricette è anche su WhatsApp.
Non perderti le ricette più nuove e ogni giorno i menu migliori e le idee per cucinare.

Iscriviti al Canale
Ricetta Cavoletti di Bruxelles al Forno con Mele e Pancetta
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 10 minuti
  • Cottura 30 minuti
  • Dosi per 4 persone
Anelli di Zucchine
Seguici su YouTube!
Anelli di Zucchine

Cavoletti di Bruxelles al Forno con Mele e Pancetta Croccante, Ricetta Sostanziosa

Se desiderate portare in tavola un contorno ricco di gusto e perfetto per le giornate più fredde, i cavoletti di Bruxelles al forno con mele e pancetta sono la soluzione ideale. Questo piatto nasce dall’abbinamento sorprendente tra la dolcezza delle mele e la sapidità intensa della pancetta croccante, regalando un connubio di sapori che conquista fin dal primo assaggio. I cavoletti di Bruxelles, cotti al forno finché non raggiungono una deliziosa croccantezza, diventano protagonisti di una ricetta di cavoletti di Bruxelles croccanti che saprà riscaldare il cuore e soddisfare ogni palato, anche quello più esigente.

Perfetti come contorno con cavoletti di Bruxelles a un arrosto o a un secondo piatto rustico, questi cavoletti sono l’emblema di un piatto autunnale facile capace di valorizzare le migliori verdure di stagione. La preparazione è semplice e veloce: vi basterà tagliare i cavoletti a metà, affettare le mele, aggiungere la pancetta e lasciar cuocere tutto insieme in forno per un risultato incredibilmente appetitoso. In pochi passaggi, avrete in tavola una ricetta veloce con mele e pancetta che colorerà i vostri pranzi o cene di famiglia.

Se amate arricchire i vostri piatti, potete aggiungere noci, spezie come la cannella oppure sostituire la pancetta con del prosciutto cotto per una versione più leggera e comunque golosa. I cavoletti di Bruxelles e mele sono perfetti per chi cerca idee per contorni invernali originali ma semplici, ideali anche per chi si chiede come cucinare i cavoletti di Bruxelles in modo creativo.

Infine, se volete scoprire altre varianti sfiziose, vi consigliamo anche i nostri Cavoletti di Bruxelles Gratinati, una classica teglia di Cavoletti di Bruxelles al Forno, oppure gli Involtini di Cavolini e Pancetta per versioni ancora più invitanti, senza dimenticare la ricetta dei Cavoletti di Bruxelles in Padella e il saporitissimo Cavolo Nero in Padella con Pancetta.

Ingredienti per 4 persone

Copia Lista Ingredienti
Apri in App

Procedimento

Scarica la nostra APP
Con meno pubblicità, puoi creare i tuoi ricettari e ricevere nuove ricette ogni giorno.

Scarica APP
  1. Per preparare i Cavoletti di Bruxelles al Forno con Mele e Pancetta iniziate lavando e mondando i cavolini. Lavate la mela, tagliatela a fette ed eliminate il torsolo.
  2. Prendete una teglia da forno e distribuite in modo omogeneo le mele, i cavoletti e il timo. Condite con un filo d'olio, un po' d'aceto di mele, un pizzico di sale, una spolverizzata di pepe e mescolate per insaporire il tutto.
  3. Tagliate le fette di pancetta a pezzetti, distribuitele nella teglia e cuocete in forno preriscaldato a 180°C per 25-30 minuti. Una volta pronti, sfornate e servite i Cavoletti di Bruxelles al Forno con Mele e Pancetta! Ricordate infine di scaricare la nostra App con contenuti esclusivi e meno pubblicità!

Varianti e Alternative

Se volete realizzare una versione vegetariana dei Cavoletti di Bruxelles al Forno con Mele e Pancetta vi basterà omettere la Pancetta.

Consigli

Per realizzare i Cavoletti di Bruxelles al Forno con Mele e Pancetta abbiamo utilizzato le Mele Smith, ma se non riuscite a reperirle potete utilizzare anche un’altra varietà.

Conservazione

I Cavoletti di Bruxelles al Forno con Mele e Pancetta vanno consumati al momento.

Commenti