Risotto con Cavoletti di Bruxelles

Il Risotto con Cavoletti di Bruxelles è un primo piatto ideale da realizzare durante la stagione fredda. Davvero particolare, è perfetto per stupire gli ospiti.

Ricetta Risotto Con Cavoletti Di Bruxelles
Difficoltà Facile
Preparazione 15 minuti
Cottura 40 minuti
Dosi Per 4 persone
Costo Nella media

Il Risotto con Cavoletti di Bruxelles è un primo piatto perfetto per l’Autunno e l’Inverno, quando questo ortaggio comincia a comparire nel reparto ortofrutta del supermercato. I Cavolini di Bruxelles, con il loro sapore particolare, sono perfetti per molte preparazioni. 

L’idea di preparare il Risotto con i Cavolini di Bruxelles è davvero vincente, soprattutto se la mantecata finale al piatto viene data con un formaggio dal sapore dolce, come l’Asiago. Il resto della preparazione è del tutto analoga a quella di qualsiasi risotto e con i nostri consigli porterete a tavola un primo piatto davvero delizioso. 

Siete alla ricerca di altre Ricette con i Cavoletti di Bruxelles? Provate i Cavoletti di Bruxelles in Padella Light, i Cavoletti di Bruxelles al Forno con Mele e Pancetta oppure gli Involtini di Cavolini e Pancetta.

– Ingredienti per 4 persone

– Come Fare il Risotto con Cavoletti di Bruxelles?

  1. Per preparare il Risotto con Cavoletti di Bruxelles come prima cosa occorre pulire i cavoletti. Rimuovete la parte legnosa alla base, aiutandovi con un coltello quindi staccate il giro di foglie più esterno.
  2. Portate a bollore la pentola con il brodo e lessate i cavoletti, dopo averli tagliati a metà, per 15 minuti. Non appena si saranno quasi cotti del tutto, sciogliete il burro in un tegame e fate tostare il riso per un paio di minuti, mescolando di tanto in tanto.
  3. Sfumate con il vino bianco e, quando non sentirete più odore di alcool sollevarsi dal vapore, unite i cavoletti e coprite il riso a filo con il Brodo Vegetale.
  4. Man mano che proseguite la cottura aggiungete dell'altro brodo, sempre poco per volta in modo che il tutto risulti appena coperto. Dopo circa 15-20 minuti di cottura il riso è pronto.
  5. Spegnete il fuoco, unite il Parmigiano e l'Asiago tagliato a tocchetti, mescolando bene in modo da farli sciogliere. Servite il Risotto con Cavoletti di Bruxelles subito, completando a piacere con altro parmigiano!

– Varianti e Alternative

In alternativa all'Asiago potete scegliere formaggi più saporiti come il Taleggio o il Gorgonzola. Sentirete che delizia!

– Consigli

Anche la ricetta del Risotto con Cavoletti di Bruxelles, come tutti i risotti, va preparata all'ultimo momento, quando tutti i commensali sono pronti per mettersi a tavola.

– Come Conservare il Risotto con Cavoletti di Bruxelles

Il Risotto con Cavoletti di Bruxelles si conserva in frigorifero per un paio di giorni. Potete riscaldarlo sia in padella che al microonde.

- Note alla Ricetta