Castagnole con la Ricotta

Le Castagnole alla Ricotta sono un dolce tipico di Carnevale facile e veloce da realizzare. Amate da tutti, si preparano come le classiche Castagnole di Carnevale ma con l'aggiunta della sofficissima Ricotta.
Ricetta Castagnole con la Ricotta
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 30 minuti
  • Cottura 31 minuti
  • Dosi per 8 persone

Pubblicità

Le Castagnole di Ricotta sono dei dolci finger food originari dell’Italia diffusi praticamente in tutta la nostra penisola da nord a sud e realizzati principalmente per la festa più scherzosa dell’anno: il Carnevale. Queste Frittelle di Carnevale sono perfette da servire durante una merenda in famiglia o alla fine di una cena con i vostri amici e vi garantiamo che tutti quanti ameranno queste piccole sfere di bontà!

La Ricetta delle Castagnole di Ricotta è una versione rivisitata delle classiche Castagnole di Carnevale arricchita con della Ricotta. Grazie alla presenza di questo morbidissimo formaggio dalle antiche origini le Castagnole con la Ricotta , anch’esse fritte come nella versione originale, conquisteranno chiunque le assaggi grazie al loro gusto delicato e alla loro soffice consistenza.

Pubblicità

A piacere potrete arricchire le vostre Castagnole alla Ricotta con con gli aromi che più preferite come le classiche Bucce di Arancia o Limone grattugiate, o l’immancabile Vaniglia imperdibile in tutti i dolci.

Altre Ricette per le Castagnole di Carnevale:

Ingredienti per 8 persone

Copia Lista Ingredienti
Apri in App

Pubblicità

Procedimento

Scarica la nostra APP con contenuti esclusivi e MENO PUBBLICITÁ!
  1. Per preparare le Castagnola di Ricotta iniziate versando all’interno di una planetaria la ricotta, lo zucchero, le uova, la scorza di un limone grande grattugiata e la vanillina: azionate l’elettrodomestico munito di foglia, incorporate la farina e il lievito precedentemente setacciati e lavorate gli ingredienti fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo.
  2. Trasferite l’impasto all’interno di una bacinella, ricopritela con della pellicola trasparente e fate riposare il tutto in forno spento con la luce di servizio accesa o in frigorifero per mezz’ora circa. Una volta ultimata la lievitazione scaldate all’interno di una padella dell’olio d’arachidi per friggere fino a fargli raggiungere la temperatura di 170°C: per questa operazione utilizzate un termometro da cucina.
  3. Pubblicità

  4. Servendovi di un cucchiaio formate delle piccole palline di impasto e friggetene poche per volta: durante la cottura aiutatevi con un mestolo forato per rigirare le castagnole e farle dorare perfettamente su tutte le proprie superfici. Riponetele man mano su un vassoio foderato con della carta assorbente e cospargetele con abbondante zucchero a velo: gustate le vostre Castagnole di Ricotta ancora calde. Ricordate infine di scaricare la nostra App con contenuti esclusivi e meno pubblicità!

Varianti e Alternative

Sostituite la scorza di limone con della scorza d’arancia o del limoncello per rendere questo dolce ancora più invitante, profumato e unico.

Pubblicità

Consigli

È importante rispettare i tempi di lievitazione per ottenere delle Castagnole di Ricotta perfette e fare in modo che si gonfino durante la loro cottura.

Conservazione

Vi consigliamo di consumare le Castagnole di Ricotta subito dopo averle preparate e cosparse di zucchero a velo: potete però preparare l’impasto in anticipo e conservarlo all’interno del frigorifero per un giorno al massimo.

Pubblicità

Commenti