×

Casoncelli di Porri e Patate

I Casoncelli di Porri e Patate sono una gustosa Ricetta Vegetariana di Pasta Ripiena Fatta in Casa, arricchita da un cremoso condimento a base di burro.
Ricetta Casoncelli Di Porri E Patate
  • Difficoltà Media
  • Preparazione 20 minuti
  • Cottura 5 minuti
  • Dosi per 4 persone

I Casoncelli di Porri e Patate sono un perfetto Piatto Autunnale ideale per sfruttare il ritorno nell’orto dei porri. Dal sapore delicato e avvolgente questa Ricetta dei Casoncelli prevede un gustoso ripieno a base di patate, porri, ricotta e Grana e una volta pronti, andranno poi saltati in una salsa a base di burro che renderà il piatto corposo e avvolgente, senza coprire il sapore delicato del ripieno.

Un’idea facile e gustosa per preparare la Pasta Ripiena Fatta in Casa con ingredienti semplici, servendo in tavola una saporita Ricetta Vegetariana che farà gola a tutta la famiglia. Ideale per un pranzo domenicale o in occasioni di ospiti a cena, potrete preparare i Casoncelli Porri e Patate anche in largo anticipo e cuocerli sul momento realizzando nel frattempo anche la salsa per condirli. Siamo certi che saranno un successone!

Se siete alla ricerca di altre gustose Ricette di Pasta Ripiena provate a preparare in nostri Ravioli di Carne, gli Agnolotti, i Pierogi Formaggio e Patate e i Tortelli Verdi con Ricotta e Parmigiano. E per una versione del tutto vegana provate anche i deliziosi Ravioli Vegan Fatti in Casa, vedrete che faranno gola proprio a tutti.

E ora allacciamo i grembiuli e mani in pasta: oggi prepariamo insieme un gustoso primo piatto di Casoncelli di Porri e Patate!

Ingredienti per 4 persone

Come Fare i Casoncelli di Porri e Patate

  1. Per preparare i Casoncelli di Porri e Patate cominciate dalla sfoglia, quindi impastate le farine insieme alle uova fino ad ottenere un panetto omogeneo e compatto, avvolgetelo nella pellicola alimentare e fatelo riposare in frigo per un’ora.

  2. Nel frattempo dedicatevi al ripieno: pelate le patate e tagliate a tocchetti, in una padella preparate un soffritto con il porro affettato finemente e una volta imbiondito, aggiungete le patate e regolate di sale e pepe; bagnate con un goccio di acqua e coprite con il coperchio, cuocendo il tutto per 15-20 minuti. Quando le patate risulteranno morbide, trasferite il tutto in una ciotola e schiacciate con una forchetta in modo da creare un ripieno cremoso. Fatelo poi raffreddare in frigo e in ultimo unite la ricotta, il grana ed eventualmente regolate di sale e pepe.

  3. Passato il tempo di riposo, riprendete l’impasto della sfoglia e stendetelo sottilmente, ricavatene dei dischi di 7 cm di diametro e distribuite all’interno di ciascuno una piccola porzione di ripieno. Chiudete la sfoglia a mezzaluna, ponete la chiusura verso il basso e schiacciate il centro del Casoncello pizzicandone anche le estremità. Proseguite in questo modo fino ad ultimare gli ingredienti.

  4. Lessate i Casoncelli in acqua salata e nel frattempo fate sciogliere il burro in padella insieme all’acqua. Non appena saliranno a galla (3-4 minuti) scolate i Casoncelli direttamente nella padella dove avrete fatto imiondire il burro con qualche foglia di salvia e saltateli qualche minuto affinché si crei un fondo cremoso e vellutato. I vostri Casoncelli di Porri e Patate sono pronti per essere gustati!

    Ricetta Casoncelli Di Porri E Patate

Varianti e Alternative

A piacere potrete condire i Casoncelli di Porri e Patate aggiungendo della salvia o un trito di erbe aromatiche al burro oppure con un sugo di pomodoro fresco. Se volete rendere la presentazione più scenografica, potrete completare il piatto anche con del guanciale croccante e delle lamelle di mandorle tostate, per aggiungere una nota di croccantezza alla ricetta. In ultimo potrete aromatizzare la sfoglia dei Casoncelli aggiungendo spezie o erbe aromatiche come zafferano, cumino, prezzemolo o curcuma direttamente nell’impasto.

Consigli

La sfoglia dei Casoncelli di Porri e Patate dev’essere piuttosto sottile, altrimenti vista la veloce cottura, la chiusura in cui la sfoglia è doppia potrebbe risultare cruda. Utilizzate una macchina sfogliatrice per ricavare la sfoglia e tiratela in maniera graduale fino ad ottenere la sfoglia più sottile.

Come Conservare i Casoncelli di Porri e Patate

I Casoncelli di Porri e Patate si conservano in frigo, dentro a un contenitore ermetico, per 1-2 giorni. Al momento del consumo, riscaldateli in padella aggiungendo un goccio di acqua per renderli nuovamente cremosi.

Tutto ciò che accade tra i fornelli è pura magia! Sono un'instancabile sperimentatrice, alla ricerca di nuovi modi per interpretare la cucina nostrana e non solo. Tra ricette della tradizione e innovative fusion di sapori, percorriamo insieme un viaggio in grado di stuzzicare i palati e non solo...