Carpaccio di Salmone

Il Carpaccio di Salmone è un ottimo antipasto di mare, perfetto se avete degli ospiti e volete fare bella figura. Ecco come prepararlo con la ricetta facile

Ricetta Carpaccio Di Salmone
Difficoltà Facile
Preparazione 600 minuti
Dosi Per 4 persone
Costo Nella media

Il Carpaccio di Salmone è una Ricetta di Pesce semplice da preparare ma molto scenografica. Solo apparentemente elaborata, la chiave di successo del piatto è data dalla qualità del Salmone. Come sempre con il Carpaccio di Pesce infatti non occorrono molti ingredienti fatto salvo Olio Extravergine di Oliva e Succo di Limone.

Quando si prepara il Carpaccio di Salmone è di fondamentale importanza acquistare pesce abbattuto, vale a dire trattato con l’apposito elettrodomestico. In questo modo è possibile consumare in tutta sicurezza il Pesce Crudo. Accertatevi che questo sia stato fatto domandando al pescivendolo.

Tra le altre Ricette con il Salmone, provate i Rotolini di Salmone e Robiola, perfetti come antipasto, oppure la bellissima Poke Bowl al Salmone e Avocado.

– Ingredienti per 4 persone

– Come Fare il Carpaccio di Salmone?

  1. Per preparare il Carpaccio di Salmone cominciate dal taglio del pesce. Adagiate il trancio su un tagliere e, con un coltello molto affilato, ricavatene delle fettine spesse un paio di millimetri, seguendo la venatura delle carni.
  2. Adagiatele su un piatto da portata e conditele con l'emulsione ottenuta semplicemente mescolando olio, succo di limone e sale. A piacere accompagnate il Carpaccio di Salmone con della rucola e qualche scaglia di grana.

– Varianti e Alternative

Per dare un tocco di sapore in più sostituire il succo di limone con quello del lime e arricchite l'emulsione con dei grani di pepe rosa tritati.

– Consigli

Per ottenere un ottimo Carpaccio di Salmone acquistate materie prime di ottima qualità.

– Come Conservare il Carpaccio di Salmone

Il Carpaccio di Salmone si conserva per massimo un giorno in un contenitore a chiusura ermetica posto in frigorifero.