Caramelle Ricotta e Spinaci

Le Caramelle Ricotta e Spinaci sono un classico primo piatto perfetto per ogni occasione, semplice, genuino e rivisitazione di un classico senza tempo: i Ravioli di Magro.

Caramelle Ricotta E Spinaci
Difficoltà Media
Preparazione 30 minuti
Cottura 15 minuti
Dosi Per 4 persone
Costo Nella media

È davvero difficile trovare qualcuno a cui non piacciano i Ravioli di Magro, noti anche come Ravioli Ricotta e Spinaci. Il loro sapore semplice e genuino, completato da un condimento leggero come può essere il classico Burro e Salvia li rende intramontabili. Se però volete rimodernare la ricetta non vi resta che provare le Caramelle Ricotta e Spinaci.

Gli ingredienti sono i classici utilizzati per la preparazione dei ravioli quindi Pasta all’Uovo e Ricotta Fresca, Spinaci e Parmigiano per il ripieno. A cambiare però è la forma: sarà davvero semplice ottenere delle Caramelle di Pasta Fresca perfette per tutte le occasioni.

Tra le altre Ricette di Ravioli vi consigliamo di provare i Ravioli agli Asparagi e i Ravioli alla Carbonara oppure stupite i vostri ospiti con dei Ravioli al Cacao con Cuore di Cioccolato Bianco da servire come dessert.

– Ingredienti per 4 persone

– Come Fare le Caramelle Ricotta e Spinaci?

  1. Per preparare le Caramelle Ricotta e Spinaci cominciate dalla pasta all'uovo. In una ciotola mettete la farina e le uova e iniziate a impastare dapprima con una forchetta poi a mano. Trasferite l'impasto sulla spianatoia e finite di lavorarlo in modo da ottenere un panetto liscio e omogeneo. Lasciatelo riposare per almeno 30 minuti sotto una ciotola capovolta.
  2. Nel frattempo mettete gli spinaci freschi in una padella senza aggiungere condimento. Coprite e fateli appassire per qualche minuto quindi togliete il coperchio in modo da far evaporare l'acqua in eccesso.
  3. Una volta pronti, lasciateli intiepidire prima di tritarli grossolanamente al coltello. Amalgamateli alla ricotta e al parmigiano, profumate con una grattata di noce moscata e completate con una presa di sale. Tenete il ripieno da parte.
  4. Aiutandovi con la macchinetta per tirare la pasta stendete la pasta all'uovo fino all'ultimo spessore. Con una rotella dentellata ricavate dei rettangoli di 8x10 cm e adagiate al centro di ciascuno un cucchiaino di ripieno.
  5. Avvolgete la sfoglia su sé stessa lungo il lato lungo quindi attorcigliate i lembi esterni in modo da ottenere la classica chiusura a caramella.
  6. Lasciate seccare le caramelle per un'ora su una spianatoia infarinata prima di procedere con la cottura in acqua bollente salata.
  7. Nel frattempo sciogliete in una padella larga il burro e la salvia e quando saranno pronti scolate delicatamente i ravioli con una schiumarola e insaporiteli nel condimento. Distribuite nei piatti e completate con una spolverata di parmigiano.
  8. Caramelle Ricotta E Spinaci Infarinati

– Varianti e Alternative

Potete sostituire gli spinaci con altre verdure in foglia come il Radicchio o le Erbette: il risultato sarà comunque strepitoso.

– Consigli

È molto importate procedere subito alla realizzazione delle caramelle, non appena avete tirato la sfoglia, in modo da evitare che si rompano chiudendole.

– Come Conservare le Caramelle Ricotta e Spinaci

Potete conservare le Caramelle Ricotta e Spinaci ancora da cuocere in frigorifero per un giorno oppure congelarle ben distanziate su un vassoio e, una volta indurite, riporle già porzionate nei sacchetti gelo.

- Note alla Ricetta