Cannelloni Radicchio e Speck

I Cannelloni Radicchio e Speck sono una saporitissima variante dei classici cannelloni al ragù che viene preparata con Speck, Radicchio e Provola Affumicata.

Cannelloni-Radicchio-e-Speck
Difficoltà Facile
Preparazione 30 minuti
Cottura 30 minuti
Dosi Per 4 persone
Costo Molto basso

Cannelloni Radicchio e Speck sono una variante saporitissima dei Cannelloni al Ragù. In questa versione le Sfoglie di Pasta Fresca all’Uovo sono farcite con Speck, Radicchio e Provola Affumicata e cosparse di Besciamella e Parmigiano grattugiato.

Questi Cannelloni Ripieni di Radicchio, Speck e Provola si possono trasformare velocemente in una ricetta vegetariana semplicemente eliminando lo speck oppure se preferite i sapori più delicati potete preparare i Cannelloni Ricotta e Spinaci. Se invece vi piacciono le ricette un po’ diverse dal solito potete preparare anche i Cannelloni di Melanzane! E ora vi spiego subito come fare i Cannelloni Radicchio e Speck!

– Ingredienti per 4 persone

– Come Fare i Cannelloni Radicchio e Speck?

  1. Per preparare i Cannelloni Radicchio e Speck lavate e mondate il radicchio, poi tagliatelo a striscioline e fatelo cuocere in padella per qualche minuto con un cucchiaio d'olio, lo scalogno tritato, il timo, il sale e il pepe.
  2. Prendete una pentola e riempitela di acqua, aggiungete un cucchiaio di olio e fate cuocere le sfoglie di pasta all'uovo al dente. Scolatele, passatele sotto l'acqua fredda e riponetele su uno strofinaccio ben distanti l'una dall'altra.
  3. Prendete una teglia e fate uno strato di besciamella. Oa prendete la scamorza, sbucciatela e tagliatela a listarelle. Prendete la sfoglia e nel lato corto appoggiate il composto di radicchio, la fettina di speck e una listarella di scamorza e arrotolatela su se stessa poi posizionatela nella pirofila. Procedete nello stesso modo fino a terminare tutti gli ingredienti. Versate il resto della besciamella sui cannelloni e poi cospargete tutto con abbondante parmigiano grattugiato.
  4. Cuocete in forno a 180°C per 25 minuti, poi cuocete per altri 5 minuti in modalità grill. Sformate i Cannelloni Radicchio e Speck e serviteli immediatamente.

– Varianti e Alternative

Per preparare dei Cannelloni Radicchio e Speck ancora più gustosi potete preparare le sfoglie di pasta fresca e le besciamella in casa.

– Consigli

Se fate fatica ad arrotolare le sfoglie di pasta all'uovo per formare i Cannelloni potete utilizzare la pasta confezionata a forma di Cannellone.

– Come Conservare i Cannelloni Radicchio e Speck

Una volta cotti potete conservare i Cannelloni Radicchio e Speck in frigorifero per un paio di giorni. Se volete potete anche congelarli prima di cuocerli.