×

Caipiroska, la Ricetta Originale

La Caipiroska è un cocktail semplice, dall'intenso sapore agrumato dato dal lime. Ideale per l'aperitivo o per una calda una serata estiva, vediamo la ricetta!
Ricetta Depositphotos 414554770 Xl 2015
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 10 minuti
  • Dosi per 1 bicchiere

La Caipiroska fa parte di quei Cocktail Pestati che utilizzano frutta succosa e zucchero per creare uno sciroppo a cui aggiungere la base alcolica. Come lascia intuire il nome, il Cocktail Caipiroska utilizza come ingrediente principale la vodka a cui si aggiungerà lo sciroppo pestato a base di spicchi di lime (rigorosamente con la buccia per sprigionare oli essenziali e profumi) e zucchero di canna.

Short drink dal sapore fresco e affilato, la Ricetta Originale della Caipiroska è una rivisitazione della Caipirinha brasiliana preparata con Cachaca e può essere personalizzata a piacere per creare cocktail dal sapore più dolce, come la sua variante più famosa la Caipiroska alla Fragola.

Ideale per un fresco aperitivo tra amici o per dare brio ad un after dinner estivo, la Caipiroska è un drink in grado di rinfrescare il palato nonostante il sapore deciso, perfetto per accompagnare stuzzichini e perché no, anche durante la cena, servendolo in accompagnamento a piatti di carne o pesce grigliato.

Se siete alla ricerca di altri Cocktail Estivi facili e veloci da preparare con cui stupire i vostri ospiti, sfogliate il nostro raccoglitore con i Migliori Cocktail per l’Estate. Se invece amate i Cocktail con Lime provate anche la ricetta del Moscow Mule, del Cuba Libre e del Mojito.

E ora bicchieri e ghiaccio a portata di mano e prepariamo insieme una rinfrescante e agrumata Caipiroska!

Ingredienti per 1 bicchiere

Come Fare la Caipiroska

  1. Per preparare la Caipiroska per prima cosa tagliate il lime a spicchi eliminando i due capi e il filo bianco centrale. Mettete gli spicchi di lime nel bicchiere da cocktail e pestateli insieme allo zucchero di canna, fino a quando questo si sarà sciolto.

  2. Aggiungete ghiaccio fino a riempire il bicchiere e per ultima versate la vodka. Mescolate delicatamente il drink e decorate a piacere con una fettina di lime. La vostra Caipiroska è pronta per essere gustata!

Varianti e Alternative

Se vorrete attutire in parte il sapore aspro e pungente della Caipiroska potrete aggiungere al cocktail anche degli sciroppi di frutta come quello al mango, alla fragola o all’anguria e personalizzare il cocktail a vostro piacimento. Se non avete i lime potrete usare anche dei limoni, non sarà la ricetta originale ma sarà ugualmente gradevole.

Consigli

La Caipiroska ha pochi ingredienti quindi è necessario che siano di buona qualità, soprattutto i lime che rappresentano la nota olfattiva e gustativa del cocktail. Dunque assicuratevi che i lime siano maturi e che la buccia sia ben tesa e lucida, in modo che sia ricca di oli essenziali che andranno ad arricchire il drink.

Come Conservare la Caipiroska, la Ricetta Originale

La Caipiroska va preparata e servita sul momento, dunque ne sconsigliamo la conservazione.

Tutto ciò che accade tra i fornelli è pura magia! Sono un'instancabile sperimentatrice, alla ricerca di nuovi modi per interpretare la cucina nostrana e non solo. Tra ricette della tradizione e innovative fusion di sapori, percorriamo insieme un viaggio in grado di stuzzicare i palati e non solo...