×

Caipirinha, la Ricetta Originale

La Caipirinha è un perfetto Cocktail Estivo molto aromatico e dissetante. Perfetto per ogni occasione, dall'aperitivo all'after dinner, vediamo come prepararlo!
Ricetta Caipirinha
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 10 minuti
  • Dosi per 1 bicchiere

La Caipirinha è il Cocktail Brasiliano per eccellenza, preparato utilizzando la Cachaca (un distillato molto aromatico e fruttato estratto a partire dal succo di canna da zucchero) e arricchito dalla nota fresca e agrumata del lime.

Particolarmente dolce e dissetante, questo è un Cocktail Pestato ovvero per la cui preparazione si parte dal “pestare” appunto gli spicchi di lime con lo zucchero di canna e un goccio di Cachaca. In questo modo gli oli essenziali del lime, uniti alla base alcolica e allo zucchero, formeranno uno sciroppo aromatico e saporito che caratterizzerà il sapore finale del cocktail.

Ideale come Drink da Aperitivo da servire ghiacciato, il Caipirinha Cocktail è perfetto anche per addolcire una calda serata estiva oppure durante i pasti, magari servendolo all’interno di una caraffa e abbinandolo in particolar modo a piatti piccanti. Ma non lasciatevi ingannare, la dolcezza di fondo e il sapore fresco della Cahipirinha la rendono davvero irresistibile e dissetante, ma nascondono in realtà una forte gradazione alcolica. Noi vi abbiamo avvisati!

Se siete alla ricerca di altri deliziosi Cocktail Estivi con i quali dare brio alle vostre serate casalinghe, vi consigliamo di consultare la nostra raccolta con i Migliori Cocktail per l’Estate dove troverete tanti Cocktail Facili e Veloci da preparare, con cui stupire i vostri ospiti. E se volete provare qualche altro Cocktail con Lime vi consigliamo il Mojito, il Cuba Libre, il Daiquiri e il Kentucky Mule.

E ora pestello a portata di mano e dosiamo gli ingredienti: oggi gustiamo insieme una dolce e rinfrescante Caipirinha!

Ingredienti per 1 bicchiere

Come Fare la Caipirinha

  1. Per preparare la Caipirinha per prima cosa tagliate il mezzo lime in spicchi e pestatelo nel bicchiere da cocktail insieme allo zucchero di canna e a un goccio di Cachaca.

  2. A questo punto riempite il bicchiere con il ghiaccio, versate la restante Cachaca e mescolate delicatamente. La vostra Caipirinha è pronta per essere servita!

    Ricetta Caipirinha La Ricetta Originale

Varianti e Alternative

A piacere potrete aromatizzare la vostra Caipirinha con fragole fresche da pestare insieme al lime e allo zucchero di canna oppure provare la versione con ciliegie fresche e l’aggiunta di un pizzico di cannella.

Consigli

Per ottenere una Caipirinha perfetta, la tradizione brasiliana consiglia di lasciarla riposare 5-10 minuti prima di gustarla, in modo che gli oli aromatici della scorza del lime aromatizzino il cocktail e lo zucchero di canna si sciolga completamente.

Come Conservare la Caipirinha, la Ricetta Originale

La Caipirinha va preparata e servita appena pronta, dunque ne sconsigliamo la conservazione.

Tutto ciò che accade tra i fornelli è pura magia! Sono un'instancabile sperimentatrice, alla ricerca di nuovi modi per interpretare la cucina nostrana e non solo. Tra ricette della tradizione e innovative fusion di sapori, percorriamo insieme un viaggio in grado di stuzzicare i palati e non solo...