icona app il club delle ricette
Scarica la nostra App!
Con MENO PUBBLICITÁ
Apri

Caipirinha, la Ricetta Originale

La Caipirinha è un perfetto Cocktail Estivo molto aromatico e dissetante. Perfetto per ogni occasione, dall'aperitivo all'after dinner, vediamo come prepararlo!
Ricetta Caipirinha, la Ricetta Originale
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 10 minuti
  • Dosi per 1 bicchiere

Pubblicità

Pubblicità

La Caipirinha è il Cocktail Brasiliano per eccellenza, preparato utilizzando la Cachaca (un distillato molto aromatico e fruttato estratto a partire dal succo di canna da zucchero) e arricchito dalla nota fresca e agrumata del lime.

Particolarmente dolce e dissetante, questo è un Cocktail Pestato ovvero per la cui preparazione si parte dal “pestare” appunto gli spicchi di lime con lo zucchero di canna e un goccio di Cachaca. In questo modo gli oli essenziali del lime, uniti alla base alcolica e allo zucchero, formeranno uno sciroppo aromatico e saporito che caratterizzerà il sapore finale del cocktail.

Pubblicità

Ideale come Drink da Aperitivo da servire ghiacciato, il Caipirinha Cocktail è perfetto anche per addolcire una calda serata estiva oppure durante i pasti, magari servendolo all’interno di una caraffa e abbinandolo in particolar modo a piatti piccanti. Ma non lasciatevi ingannare, la dolcezza di fondo e il sapore fresco della Cahipirinha la rendono davvero irresistibile e dissetante, ma nascondono in realtà una forte gradazione alcolica. Noi vi abbiamo avvisati!

Se siete alla ricerca di altri deliziosi Cocktail Estivi con i quali dare brio alle vostre serate casalinghe, vi consigliamo di consultare la nostra raccolta con i Migliori Cocktail per l’Estate dove troverete tanti Cocktail Facili e Veloci da preparare, con cui stupire i vostri ospiti. E se volete provare qualche altro Cocktail con Lime vi consigliamo il Mojito, il Cuba Libre, il Daiquiri e il Kentucky Mule.

E ora pestello a portata di mano e dosiamo gli ingredienti: oggi gustiamo insieme una dolce e rinfrescante Caipirinha!

Ingredienti per 1 bicchiere

Copia Lista Ingredienti
Apri in App

Pubblicità

Procedimento

Il Club delle Ricette di Natale Scopri il Nostro Nuovissimo LIBRO DI RICETTE DI NATALE!
Compralo su Amazon
  1. Per preparare la Caipirinha per prima cosa tagliate il mezzo lime in spicchi e pestatelo nel bicchiere da cocktail insieme allo zucchero di canna e a un goccio di Cachaca.
  2. A questo punto riempite il bicchiere con il ghiaccio, versate la restante Cachaca e mescolate delicatamente. La vostra Caipirinha è pronta per essere servita! Ricordate infine di scaricare la nostra App con contenuti esclusivi e meno pubblicità!
    Ricetta Caipirinha La Ricetta Originale

Varianti e Alternative

A piacere potrete aromatizzare la vostra Caipirinha con fragole fresche da pestare insieme al lime e allo zucchero di canna oppure provare la versione con ciliegie fresche e l’aggiunta di un pizzico di cannella.

Pubblicità

Consigli

Per ottenere una Caipirinha perfetta, la tradizione brasiliana consiglia di lasciarla riposare 5-10 minuti prima di gustarla, in modo che gli oli aromatici della scorza del lime aromatizzino il cocktail e lo zucchero di canna si sciolga completamente.

Conservazione

La Caipirinha va preparata e servita appena pronta, dunque ne sconsigliamo la conservazione.

Pubblicità

Commenti