×

Caipiroska alla Fragola, la Ricetta Originale

La Caipiroska alla Fragola è un Cocktail Dolce, facile e veloce da preparare e tra le versioni del drink più amate. Vediamo insieme la Ricetta Originale!
Ricetta Caipiroska Alla Fragola
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 10 minuti
  • Dosi per 1 bicchiere

La Caipiroska alla Fragola è uno di quei Cocktail Dolci alla Frutta, in grado di conquistare ogni palato grazie anche alla nota fresca e agrumata data dal lime. Variante della classica Caipiroska, questa versione alla fragola è comunque un Cocktail Pestato, ma che aggiunge al lime e allo zucchero di canna anche la nota dolce e profumata delle fragole, la cui polpa colora delicatamente il drink.

A differenza della Caipirinha brasiliana da cui questi cocktail prendono spunto, la Ricetta della Caipiroska alla Fragola prevede una base alcolica di vodka che serve a dare nerbo a questo Short Drink senza influenzarne troppo il sapore. Facile e veloce da preparare, potrete servire la Caipiroska alla Fragola in semplici tumbler bassi riempiti con il ghiaccio e senza bisogno di utilizzare shaker o altri strumenti particolari. In pochi minuti servirete ai vostri ospiti un cocktail dolce e rinfrescante a cui è davvero difficile resistere!

Se siete alla ricerca di altri rinfrescanti Cocktail Fatti in Casa perfetti per le calde serate estive, vi consigliamo di sfogliare la nostra raccolta con i Migliori Cocktail per l’Estate. Se invece volete provare altre ricette di Cocktail con la Vodka provate a preparare il Midori Sour, il Vodka Lemon e l’elegante Cosmopolitan.

E ora bicchieri e ghiaccio a portata di mano e prepariamo insieme una rinfrescante e gustosa Caipiroska alla Fragola!

Ingredienti per 1 bicchiere

Come Fare la Caipiroska alla Fragola

  1. Per preparare la Caipiroska alla Fragola per prima cosa tagliate il lime a pezzetti eliminando i due capi e il filamento bianco interno. Trasferitelo nel bicchiere da cocktail insieme alle fragole e allo zucchero di canna e pestate il tutto fino a quando lo zucchero sarà completamente sciolto.

  2. A questo punto riempite il bicchiere con il ghiaccio e versate la vodka. Mescolate delicatamente il drink e decorate con una fettina di lime e una fragola. La vostra Caipiroska alla Fragola è pronta per essere gustata!

Varianti e Alternative

Se non avete delle fragole fresche, potrete preparare la Caipiroska alla Fragola utilizzando anche 20 ml di sciroppo di fragole, questo renderà anche maggiormente dolce il drink.

Consigli

Se utilizzate la frutta fresca per preparare la Caipiroska alla Fragola assicuratevi che sia matura e particolarmente gustosa: visto che la vodka ha un sapore piuttosto neutro, il sapore del cocktail dipenderà proprio dalle fragole e dal lime.

Come Conservare la Caipiroska alla Fragola, la Ricetta Originale

La Caipiroska alla Fragola va preparata e servita al momento, dunque ne sconsigliamo la conservazione.

Tutto ciò che accade tra i fornelli è pura magia! Sono un'instancabile sperimentatrice, alla ricerca di nuovi modi per interpretare la cucina nostrana e non solo. Tra ricette della tradizione e innovative fusion di sapori, percorriamo insieme un viaggio in grado di stuzzicare i palati e non solo...