×

Vodka Lemon, la Ricetta Originale

Il Vodka Lemon è un cocktail perfetto per l'estate grazie al suo sapore dolce e agrumato, ideale per rinfrescare ogni serata. Vediamo insieme come prepararlo!
Ricetta Vodka Lemon
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 10 minuti
  • Dosi per 1 bicchiere

Il Vodka Lemon è un drink dissetante perfetto per la stagione estiva e da servire ben ghiacciato. Cocktail Facile e Veloce da preparare la Ricetta Originale del Vodka Lemon prevede solo due ingredienti principali che si armonizzano e completano tra loro: la vodka dal sapore secco ed essenziale e la limonata con la sua dolcezza agrumata.

Tocco che completa la ricetta l’immancabile spicchio di limone, ma come vedremo si può decorare questo Cocktail Estivo a piacere, personalizzandolo a seconda dei propri gusti personali. Inoltre la praticità del Vodka Lemon Cocktail è quella di adattare la ricetta a seconda del momento della giornata in cui vorrete servirlo: più leggero per un aperitivo, più intenso e forte aumentando la quantità di vodka, per un perfetto Long Drink da after dinner.

Variante agrumata del Vodka Tonic, il Vodka Lemon presenta un retrogusto gradevolmente più dolce che lo rende molto amato anche come Cocktail da Pomeriggio. E poi la sua preparazione è così facile che è a prova anche dei barman meno esperti: vi basterà versare gli ingredienti direttamente nel bicchiere del cocktail e mischiare. Semplice ma assolutamente irresistibile!

Se siete alla ricerca di altre rinfrescanti Ricette di Cocktail, perfette per arricchire di sapore e brio ogni occasione mondana, date un’occhiata alla nostra raccolta con i Migliori Cocktail per l’Estate. E per altri Drink con Vodka vi consigliamo il Moscow Mule, il Black Russian, il White Russian e il Cosmopolitan.

E ora ingredienti a portata di mano e riempiamo i bicchieri di ghiaccio: oggi gustiamo insieme un energizzante Vodka Lemon!

Ingredienti per 1 bicchiere

Come Fare il Vodka Lemon

  1. Per preparare il Vodka Lemon per prima cosa riempite un bicchiere da cocktail di ghiaccio poi versate la vodka e infine la limonata.

  2. Mescolate delicatamente il drink e decorate con lo spicchio di limone. Il vostra Vodka Lemon è pronto per essere gustato!

Varianti e Alternative

Potrete decorare il vostro Vodka Lemon aggiungendo anche dei frutti di bosco oppure pestando nel bicchiere qualche fogliolina di menta fresca, rendendolo così più aromatico. Se gradite una nota più amarognola, sostituite la limonata o la Lemon Soda, con l’acqua tonica al limone.

Consigli

Se gradite un cocktail più intenso, potrete variare le proporzioni degli ingredienti e preparare il Vodka Lemon con metà dose di vodka e metà dose di limonata.

Come Conservare il Vodka Lemon, la Ricetta Originale

Il Vodka Lemon va preparato e servito sul momento, dunque ne sconsigliamo la conservazione.

Tutto ciò che accade tra i fornelli è pura magia! Sono un'instancabile sperimentatrice, alla ricerca di nuovi modi per interpretare la cucina nostrana e non solo. Tra ricette della tradizione e innovative fusion di sapori, percorriamo insieme un viaggio in grado di stuzzicare i palati e non solo...