×

White Russian, la Ricetta Originale

Il White Russian è un cocktail elegante, dalla consistenza vellutata e dal gradevole aroma di caffè. Vediamo subito insieme la Ricetta Originale del White Russian!
Ricetta White Russian La Ricetta Originale
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 10 minuti
  • Dosi per 1 bicchiera

Il White Russian è una golosa variante del Black Russian ed è un drink dal sapore delicato e dalla consistenza avvolgente e vellutata, data dall’aggiunta di panna fresca leggermente addensata. Tra i Drink con Panna, il White Russian è sicuramente tra i più raffinati, grazie anche all’aroma al caffè dato dall’aggiunta del liquore.

Pregio indiscusso di questo Cocktail Dolce con Vodka è il fatto di poterlo servire sia come Cocktail Estivo servendolo con la generosa aggiunta di cubetti di ghiaccio, sia come Drink Invernale da servire a temperatura ambiente, ricordando vagamente un Irish Coffee. Ideale come after dinner, il White Russian Cocktail è semplicissimo da preparare e conta solo 3 ingredienti.

Inoltre è un drink dal bellissimo effetto visivo, grazie ai due strati visibili tra la parte alcolica e la panna, che andranno poi miscelati prima di assaporarlo. Di certo preparandolo stupirete gradevolmente i vostri ospiti, nonostante la Ricetta Originale del White Russian sia in realtà molto semplice e veloce.

Se siete alla ricerca di altre gustose Ricette di Cocktail, perfette per l’after dinner, vi consigliamo di provare l’Old Fashioned, l’Alexander, il Margarita, il Cosmopolitan, il Manhattan Cocktail e il nostrano Negroni.

E ora bicchieri e shaker a portata di mano e prepariamo insieme un elegante e vellutato White Russian!

Ingredienti per 1 bicchiera

Come Fare il White Russian

  1. Per preparare il White Russian innanzitutto riempite un bicchiere da cocktail con il ghiaccio, poi versate la vodka e il liquore al caffè.

  2. Trasferite la panna dentro allo shaker insieme a qualche cubetto di ghiaccio e agitate per una decina di secondi, in modo da rendere più densa la panna. Aggiungete la panna nel cocktail versandola su un cucchiaio rivolto al contrario e tenendolo attaccato alla parete del bicchiere. Il vostro White Russian è pronto per essere servito!

    Ricetta White Russian Ricetta Originale

Varianti e Alternative

In inverno potrete servire il White Russian a temperatura ambiente, eliminando il ghiaccio e aggiungendo anche una tazzina di espresso per aumentarne l’aroma di caffè.

Consigli

Per addensare con più facilità la panna, potrete lasciarla in freezer per una decina di minuti prima di shakerarla. Il White Russian va servito subito dopo aver versato la panna e senza miscelarlo. Andrà poi mischiato appena prima di berlo.

Come Conservare il White Russian, la Ricetta Originale

Il White Russian va preparato e servito al momento, dunque ne sconsigliamo la conservazione.

Tutto ciò che accade tra i fornelli è pura magia! Sono un'instancabile sperimentatrice, alla ricerca di nuovi modi per interpretare la cucina nostrana e non solo. Tra ricette della tradizione e innovative fusion di sapori, percorriamo insieme un viaggio in grado di stuzzicare i palati e non solo...