×

BurroBirra di Harry Potter, la Ricetta Originale

Prepariamo insieme la BurroBirra la bevanda analcolica resa famosa dalla saga di Harry Potter a base di zucchero caramellato, burro e gassosa. Un vero peccato di gola!
Ricetta Burrobirra
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 5 minuti
  • Cottura 15 minuti
  • Dosi per 2 persone

La BurroBirra è la famosissima bevanda analcolica consumata dai maghetti della scuola di magia di Hogwarts della saga di Harry Potter. Del tutto simile nell’aspetto ad una normale birra, visto il colore ambrato e la spumosa schiuma in superficie, questa bibita ha letteralmente fatto impazzire i fans della saga, che si sono scatenati alla ricerca della ricetta perfetta.

La Ricetta della BurroBirra che vi presentiamo oggi è proprio quella servita al Wizarding World di Harry Potter in Florida, che ha svelato la formula magica per ottenere la BurroBirra perfetta, identica a quella servita al pub “I Tre Manici di Scopa“, facendo provare a tutti i fans sparsi per il mondo l’esperienza di gustarsi questa dolcissima bevanda anche in versione casalinga.

Come vedremo preparare la BurroBirra è davvero semplicissimo, basterà far caramellare lo zucchero e aggiungere burro, panna, sale e aceto di mele. Una volta preparato questo denso sciroppo, la gassosa darà il tocco frizzante e leggero che servirà a creare la densa schiuma tipica di questa bibita. Ideale per una dolce merenda o da gustare se avete in mente di invitare i vostri amici per una lunga maratona di film di Harry Potter, la BurroBirra sarà il modo perfetto per immergersi nell’atmosfera magica del mondo di Hogwarts.

E se siete alla ricerca di altre sfiziose ricette di bevande analcoliche vi consigliamo di provare queste delizie: Pink Latte, Sidro di Mele, Latte di Cocco Fatto in Casa, Latte di Mandorle, Frullato di Mele Speziato o la leggerissima Acqua Aromatizzata al Cetriolo, Limone, Zenzero e Menta.

E ora bacchette alla mano e prepariamo insieme la golosissima BurroBirra di Harry Potter!

Ingredienti per 2 persone

Come Fare la BurroBirra di Harry Potter

  1. Per preparare la BurroBirra cominciate mettendo in un pentolino lo zucchero e l’acqua e fate caramellare a fuoco dolce. Quando lo zucchero risulterà cremoso aggiungete il burro a tocchetti.

  2. Aggiungete il sale e l’aceto di mele e mescolate bene. In ultimo unite la panna e fate cuocere per qualche minuto.

  3. Spegnete il fuoco e fate raffreddare completamente il composto, poi versatelo sul fondo dei bicchieri.

  4. Infine aggiungete la gassosa, mescolate leggermente e servite la vostra BurroBirra.

    Ricetta Burro Birra

Varianti e Alternative

Per arricchire la vostra BurroBirra potrete servirla con un ciuffo di panna montata e a piacere spolverizzare con un pizzico di cacao amaro o cannella.

Consigli

Per fare caramellare lo zucchero senza bruciarlo utilizzate sempre una fiamma molto dolce e mescolate spesso: servirà qualche minuto in più, ma in questo modo eviterete il retrogusto amarognolo.

Come Conservare la BurroBirra di Harry Potter, la Ricetta Originale

La BurroBirra va consumata appena pronta. Eventualmente potreste preparare in anticipo il composto di zucchero, burro e panna ed unirlo alla gassosa appena prima di servire.

Tutto ciò che accade tra i fornelli è pura magia! Sono un'instancabile sperimentatrice, alla ricerca di nuovi modi per interpretare la cucina nostrana e non solo. Tra ricette della tradizione e innovative fusion di sapori, percorriamo insieme un viaggio in grado di stuzzicare i palati e non solo...