Sidro di Mele

Il Sidro di Mele è una bevanda tipica del Natale e delle Feste: oggi vediamo come prepararlo in casa in modo facile e veloce, sia alcolico che analcolico!

Difficoltà Facile
Preparazione 15 minuti
Cottura 10 minuti
Dosi per 1 litro
Costo Nella media

Il Sidro di Mele è una bevanda solitamente alcolica che viene preparata nel periodo delle Feste, soprattutto durante il Natale, e che si può gustare sia calda che a temperatura ambiente. Ricavato dalla fermentazione alcolica delle Mele, il Sidro di può consumare così com’è oppure utilizzare in ricette sia dolci che salate!

Oggi scopriremo insieme come preparare il Sidro di Mele Fatto in Casa in modo facile e veloce: partiremo dalla realizzazione del Sidro di Mele Analcolico per poi passare al Sidro di Mele Alcolico, ma Senza Fermentazione. In questo modo potrete gustare il vostro Sidro di Mele immediatamente, sia in versione alcolica che in versione analcolica!

Se amate le Bevande Tipiche delle Feste, non perdetevi anche il Vin Brulé, il Frullato di Mele Speziato e il Chai Latte! E ora scopriamo la ricetta del Sidro di Mele!

– Ingredienti per 1 litro

– Come Fare il Sidro di Mele

  1. Per preparare il Sidro di Mele iniziate lavando e mondando le mele, rimuovete il torsolo e sbucciatele. A questo punto tagliatele a cubetti e passatele nel frullatore fino ad ottenere un succo, poi filtratelo nel colino.
  2. Trasferite il succo in un pentola, poi aggiungeteci lo zucchero, il succo e la scorza del limone e dell'arancia. Aggiungete, lo zenzero fresco, i chiodi di garofano, la cannella e cuocete a fuoco basso per circa 10 minuti. Passato questo tempo, filtrate il tutto e servite il Sidro di Mele!

– Consigli

Per preparare il Sidro di Mele vi consigliamo di prediligere le seguenti varietà di Mele: Mele Rosse, Mele Golden, Granny Smith o Mele Cotogne.

– Come conservare il Sidro di Mele

Il Sidro di Mele si conserva in frigorifero per una settimana.

– Varianti e Alternative

Il Sidro di Mele si può preparare anche in versione alcolica in modo davvero facile semplicemente aggiungendoci un goccio di Prosecco a piacere.

A cura di Stefy

Sono un amante della buona cucina, mi piace sperimentare e creare ricette nuove, abbinamenti insoliti e creare magia nei miei piatti: seguite le mie ricette e non ve ne pentirete!

Torta con Yogurt all’Ananas

Pappa al Pomodoro e Funghi