×

Burro di Pistacchi

Il Burro di Pistacchi si prepara con un solo ingrediente, i Pistacchi non salati, ed è perfetto per le preparazioni dolci e salate.
Ricetta Burro Di Pistacchi
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 5 minuti
  • Cottura 2 minuti
  • Dosi per 4 persone

Se non avete mai sentito parlare del Burro di Pistacchi non sapete cosa vi siete persi. Preparato sulla scia del Burro di Arachidi, amato e apprezzato soprattutto negli Stati Uniti, questa preparazione è più “nostrana”. Ottima sul pane, per condire la pasta o per preparare dei dolci golosi. A differenza della Crema di Pistacchi il Burro è fatto con un solo ingrediente, i Pistacchi.

Per prepararlo scegliete dei Pistacchi non salati di ottima qualità, come quelli di Bronte, tostateli in padelle e quindi frullateli. Con il calore delle lame rilasceranno l’olio contenuto conferendo alla salsa una cremosi unica. Perfetto per Vegetariani, Vegani, Intolleranti al Glutine e al Lattosio, la Ricetta del Burro di Pistacchi non ha praticamente controindicazioni.

Tra le altre Ricette con i Pistacchi vi consigliamo di provare il Gelato al Pistacchio, le Pipe Rigate al Pesto di Rucola e Pistacchi e i Muffin al Pistacchio.

Ingredienti per 4 persone

Come Fare il Burro di Pistacchi

  1. Per preparare il Burro di Pistacchi scaldate una padella antiaderente a fiamma vivace. Unite quindi i pistacchi, abbassate il fuoco e fateli tostare un paio di minuti mescolando spesso in modo da evitare che si brucino.

  2. Ancora caldi, metteteli in un canovaccio lavato senza ammorbidente, chiudetelo e sfregate i pistacchi in modo da rimuovere eventuali pellicine.

  3. Trasferiteli in un robot da cucina e frullate fino a che non otterrete una consistenza cremosa. A seconda della potenza del mixer ci vorranno dai 5 ai 10 minuti. Trasferite il Burro di Pistacchi in un vasetto e conservate in frigorifero.

Varianti e Alternative

Oltre al classico burro di arachidi, potete preparare in modo del tutto simile un composto cremoso a partire da qualsiasi tipo di frutta secca come noci, mandorle e anacardi.

Consigli

Se non doveste riuscire a ottenere un composto liscio e cremoso (o perché i pistacchi sono troppo secchi o perché il mixer non è sufficientemente potente) potete unire un paio di cucchiai di olio di semi.

Come Conservare il Burro di Pistacchi

Il Burro di Pistacchi si conserva in frigorifero in un contenitore di vetro munito di coperchio per 2-3 giorni.

Il Club degli amanti della cucina e dell'Alimentazione. Non solo Ricette ma anche utili consigli e trucchi per portare in tavola, ogni giorno, qualcosa di gustoso e sfizioso. Il Club delle Ricette è anche Guide di Cucina e Approfondimenti dal mondo della Cucina e del Benessere.