Broccoli Croccanti al Forno

I Broccoli Croccanti al Forno sono un contorno facile e veloce da realizzare, saporito e sfizioso. Vediamo come preparare questo piatto vegetariano!
ricetta-broccoli-croccanti-al-forno
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 10 minuti
  • Cottura 15 minuti
  • Dosi per 4 persone

Broccoli Croccanti al Forno sono un contorno facile e veloce da realizzare, perfetto da servire anche ai vostri amici vegetariani. Davvero gustoso e saporitissimo, il piatto di oggi può essere gustato anche come uno spuntino durante la giornata ma anche come aperitivo: i broccoli, dai gambi morbidi e le cimette croccanti, manderanno in festa le papille gustative di tutti!

Il broccolo, tagliato a metà e poi in fettine sottili, viene fatto insaporire con peperoncino, sale, olio, scorza di limone e aglio: prima della breve caramellizzazione in forno, le cimette vengono cosparse con mandorle e pecorino. Dal dolce e verde broccolo al rosso e piccante peperoncino, questo è un piatto per tutti i gusti!

Le Polpette di Broccoli, i Broccoli Gratinati, il Risotto con i Broccoli e i Broccoli in Pastella sono delle ricette imperdibili se siete amanti di questo ortaggio. Preriscaldate il forno, oggi si preparanoBroccoli Croccanti al Forno!

Questa Ricetta Fitness fa parte della nuova sezione dedicata alle Ricette Fit: scopri tutte le ricette de Il Club delle Ricette Fitness.

Ingredienti per 4 persone

Come Fare i Broccoli Croccanti al Forno

  1. Per preparare i Broccoli Croccanti al Forno iniziate proprio dai broccoli: dopo averlo lavato e pulito, tagliatelo a metà e lasciate tre centimetri circa del gambo. Affettate quindi entrambe le parti del broccolo i fette spesse circa due centimetri lasciando le cime più piccole intere.

  2. All’interno di una bacinella unite olio, peperoncino, sale, la scorza grattugiata del limone e l’aglio a fettine: immergete quindi i broccoli nel recipiente e cospargeteli con dell’olio evo e mescolateli con un cucchiaio. Disponete le cimette appena scolate su una teglia foderata con della carta forno e cospargetele con il condimento rimasto.

  3. Spolverizzate il tutto con delle mandorle tagliate a lamelle e del pecorino grattugiato a piacere: infornate il tutto a 245°C per dieci minuti. Trascorso questo tempo estraete la teglia dal forno, girate i broccoli con delle pinze e fateli cuocere per altri cinque minuti: servite i vostri Broccoli Croccanti al Forno ancora caldi.

Varianti e Alternative

Se volete rendere ancora più croccanti i Broccoli Croccanti al Forno, oltre al parmigiano grattugiato, spolverizzateli con del pangrattato prima di infornarli.

Consigli

Quando togliete i Broccoli da forno per girarli, vi consigliamo di fare attenzione per non rischiare di romperli.

Come Conservare i Broccoli Croccanti al Forno

Potete conservare i vostri Broccoli Croccanti al Forno per al massimo due giorni in un recipiente coperto con della pellicola trasparente oppure in un recipiente ermetico riposto in frigorifero.

Il Club degli amanti della cucina e dell'Alimentazione. Non solo Ricette ma anche utili consigli e trucchi per portare in tavola, ogni giorno, qualcosa di gustoso e sfizioso. Il Club delle Ricette è anche Guide di Cucina e Approfondimenti dal mondo della Cucina e del Benessere.