Broccoli Croccanti al Forno

I Broccoli Croccanti al Forno sono un contorno facile e veloce da realizzare, saporito e sfizioso. Vediamo come preparare questo piatto vegetariano!

ricetta-broccoli-croccanti-al-forno
Difficoltà Facile
Preparazione 10 minuti
Cottura 15 minuti
Dosi Per 4 persone
Costo Molto basso

Broccoli Croccanti al Forno sono un contorno facile e veloce da realizzare, perfetto da servire anche ai vostri amici vegetariani. Davvero gustoso e saporitissimo, il piatto di oggi può essere gustato anche come uno spuntino durante la giornata ma anche come aperitivo: i broccoli, dai gambi morbidi e le cimette croccanti, manderanno in festa le papille gustative di tutti!

Il broccolo, tagliato a metà e poi in fettine sottili, viene fatto insaporire con peperoncino, sale, olio, scorza di limone e aglio: prima della breve caramellizzazione in forno, le cimette vengono cosparse con mandorle e pecorino. Dal dolce e verde broccolo al rosso e piccante peperoncino, questo è un piatto per tutti i gusti!

Le Polpette di Broccoli, i Broccoli Gratinati, il Risotto con i Broccoli e i Broccoli in Pastella sono delle ricette imperdibili se siete amanti di questo ortaggio. Preriscaldate il forno, oggi si preparanoBroccoli Croccanti al Forno!

– Ingredienti per 4 persone

– Come Fare i Broccoli Croccanti al Forno?

  1. Per preparare i Broccoli Croccanti al Forno iniziate proprio dai broccoli: dopo averlo lavato e pulito, tagliatelo a metà e lasciate tre centimetri circa del gambo. Affettate quindi entrambe le parti del broccolo i fette spesse circa due centimetri lasciando le cime più piccole intere.
  2. All'interno di una bacinella unite olio, peperoncino, sale, la scorza grattugiata del limone e l'aglio a fettine: immergete quindi i broccoli nel recipiente e cospargeteli con dell'olio evo e mescolateli con un cucchiaio. Disponete le cimette appena scolate su una teglia foderata con della carta forno e cospargetele con il condimento rimasto.
  3. Spolverizzate il tutto con delle mandorle tagliate a lamelle e del pecorino grattugiato a piacere: infornate il tutto a 245°C per dieci minuti. Trascorso questo tempo estraete la teglia dal forno, girate i broccoli con delle pinze e fateli cuocere per altri cinque minuti: servite i vostri Broccoli Croccanti al Forno ancora caldi.

– Varianti e Alternative

Se volete rendere ancora più croccanti i Broccoli Croccanti al Forno, oltre al parmigiano grattugiato, spolverizzateli con del pangrattato prima di infornarli.

– Consigli

Quando togliete i Broccoli da forno per girarli, vi consigliamo di fare attenzione per non rischiare di romperli.

– Come Conservare i Broccoli Croccanti al Forno

Potete conservare i vostri Broccoli Croccanti al Forno per al massimo due giorni in un recipiente coperto con della pellicola trasparente oppure in un recipiente ermetico riposto in frigorifero.