×

Brigadeiro

I Brigadeiro sono dei piccoli peccati di gola perfetti da realizzare a San Valentino o Carnevale. Facili, veloci e gustosissimi, assolutamente da provare!
ricetta-di-carnevale-brigadeiro
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 15 minuti
  • Cottura 15 minuti
  • Dosi per 14 Brigadeiro

Brigadeiro sono dei dolcetti di origine brasiliana perfetti da servire per Carnevale ai vostri bambini oppure a San Valentino se voleste donare alla vostra anima gemella dei piccoli peccati di gola creati direttamente con le vostre mani! Inoltre, questi dolci finger food a base di latte condensato e cacao sono davvero facili e veloci da preparare, provare per credere!

La ricetta di oggi risale agli anni ’40 del 1900: i tartufini in questione vennero così chiamati in onore di un celebre uomo politico e militare brasiliano dell’epoca, appunto il Brigadeiro Eduardo Gomes.

I Biscotti di San Valentino, i Biscotti Arlecchino, le Frittelle al Cocco e tante altre leccornie di San Valentino e Carnevale potete trovarle solo all’interno del nostro sito. Ora però vediamo come fare insieme i Brigadeiro!

Ingredienti per 14 Brigadeiro

Come Fare i Brigadeiro

  1. Per preparare i Brigadeiro iniziate versando all'interno di un padellino dai bordi alti e dal fondo spesso il latte condensato unito al cacao e al burro. Fate cuocere a fiamma debole per circa dieci minuti o fino a quando il composto non si addenserà: durante la cottura rimestate il tutto con un cucchiaio di legno.

  2. Una volta pronto, trasferite il composto all'interno di una ciotola lievemente imburrata e lasciatelo raffreddare. Quando il cioccolato sarà freddo formate con esso delle palline dal diametro di circa tre centimetri utilizzando le vostre mani leggermente imburrate e passatele quindi all'interno di un piatto contenente le codette di cioccolato.

  3. Man mano che verranno pronti disponete i vostri Brigadeiro all'interno di pirottini di carta riposti su un piatto da portata. Serviteli subito ai vostri ospiti oppure conservateli in frigorifero fino al momento di portarli a tavola.

Varianti e Alternative

Potete utilizzare del cocco tritato o delle codette colorate per cospargere i vostri Brigadeiro e renderli così ancora più colorati e invitanti.

Come Conservare i Brigadeiro

Potete conservare i Brigadeiro all’interno di un contenitore ermetico riposto nel frigorifero per al massimo un paio di giorni.

Il Club degli amanti della cucina e dell'Alimentazione. Non solo Ricette ma anche utili consigli e trucchi per portare in tavola, ogni giorno, qualcosa di gustoso e sfizioso. Il Club delle Ricette è anche Guide di Cucina e Approfondimenti dal mondo della Cucina e del Benessere.