Vai al contenuto

Tartufi con Cuore di Nocciola

Scopri i Tartufi con Cuore di Nocciola, praline irresistibili dal cuore croccante, con cioccolato fondente, peperoncino e cacao amaro. Provali per un dolce momento speciale!
Ricetta di 19 Novembre 2025

Club delle Ricette è anche su WhatsApp.
Non perderti le ricette più nuove e ogni giorno i menu migliori e le idee per cucinare.

Iscriviti al Canale
Ricetta Tartufi con Cuore di Nocciola
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 15 minuti
  • Cottura 20 minuti
  • Dosi per 12 persone
Anelli di Zucchine
Seguici su YouTube!
Anelli di Zucchine

Tartufi con Cuore di Nocciola al Cioccolato Fondente e Peperoncino, Facili e Golosi

Se siete alla ricerca di un dessert facile con nocciole e cioccolato pronto in pochi minuti, la ricetta dei tartufi con cuore di nocciola è ciò che fa per voi. Immaginate un guscio intenso di cioccolato fondente dal leggero sentore di peperoncino che, al primo morso, si scioglie svelando una cremosa sorpresa di crema di nocciole. Questi dolcetti con cuore cremoso alla nocciola sono una vera coccola, perfetti se desiderate un momento goloso dopo cena, come dolce per una ricorrenza speciale oppure da offrire con il caffè agli ospiti. Preparare i tartufi fatti in casa con crema di nocciole è davvero semplice e non richiede cottura: l’impasto, lavorato con cioccolato fondente e un pizzico di peperoncino, avvolge una nocciola intera, mentre la copertura finale di cacao amaro rende ogni boccone irresistibile per grandi e piccini.

Se vi state chiedendo come fare i tartufi al cioccolato e nocciole oppure volete un’idea dessert veloce con tartufi e nocciole da servire nelle occasioni importanti, questa preparazione non vi deluderà: basteranno pochi ingredienti e qualche minuto per portarli in tavola. I dolci per le feste con nocciole sono ideali da regalare a Natale o da offrire in qualsiasi periodo dell’anno quando volete sorprendere con un tocco speciale. Inoltre, con questa ricetta dei tartufi golosi ripieni conquisterete tutti i palati, anche quelli che amano i sapori decisi.

Se la dolcezza di questi tartufi vi ha conquistato, potreste provare anche altre golose varianti come i Tartufi al Cioccolato, i Tartufi di Castagne, i Tartufini al Limone e Cocco, i raffinati Tartufi Ferrero Rocher oppure i delicati Tartufi Tiramisù. Scoprite la magia dei tartufi senza cottura con nocciole e rendete ogni attimo più dolce e speciale con questa meravigliosa ricetta!

Ingredienti per 12 persone

Copia Lista Ingredienti
Apri in App

Procedimento

Scarica la nostra APP
Con meno pubblicità, puoi creare i tuoi ricettari e ricevere nuove ricette ogni giorno.

Scarica APP
  1. Per preparare i Tartufi con Cuore di Nocciola iniziate tritando finemente con il coltello il cioccolato, fino a ridurlo in scaglie. In un pentolino fate scaldare la panna e il miele, mescolando per farli amalgamare.
  2. Quando il composto di latte e miele inizierà a bollire, spegnete il fuoco e aggiungete in pentola i pezzetti di cioccolato fondente. Mescolate con una spatola fino a quando non avrete ottenuto un composto omogeneo.
  3. Aggiungete al composto un pizzico di peperoncino in polvere e mescolate con le fruste per almeno 5 minuti. Versate il tutto in una ciotola e mettete in frigorifero a far raffreddare per circa un’ora e mezza.
  4. Quando il composto al cioccolato sarà perfettamente raffreddato toglietelo dal frigorifero e iniziate a formare i tartufi. Raccogliete un cucchiaino di composto, appoggiateci al centro una nocciola, coprite con un altro cucchiaino di composto e lavorate con le mani fino a formare una pallina.
  5. Continuate fino a terminare tutti gli ingredienti, disponendo i tartufi su una teglia da forno foderata di carta forno. Mettete il tutto a riposare in frigorifero per circa un’ora.
  6. Passato il tempo di riposo, riprendete i tartufi e rotolateli nel cacao amaro fino a ricoprirli totalmente. Scuoteteli leggermente per eliminare il cacao in eccesso, metteteli nei pirottini di carta e infine servite i Tartufi con Cuore di Nocciola! Ricordate infine di scaricare la nostra App con contenuti esclusivi e meno pubblicità!

Varianti e Alternative

Se non amate il Piccante potete sostituire il Peperoncino in Polvere con della Cannella in Polvere oppure semplicemente ometterlo.

Consigli

Per realizzare le palline che formeranno poi i Tartufi con Cuore di Nocciola il composto dev’essere freddo, ma non eccessivamente duro.

Conservazione

I Tartufi con Cuore di Nocciola si conservano per qualche giorno in frigorifero, chiusi in un contenitore ermetico.

Commenti