Blooming Onion

La Blooming Onion, conosciuta anche come Fiore di Cipolla Croccante, è un antipasto americano composto da una Cipolla tagliata a forma di fiore e poi fritta.

Difficoltà Facile
Preparazione 10 minuti
Cottura 5 minuti
Dosi per 4 fiori
Costo Nella media

La Blooming Onion è un antipasto tipico della tradizione americana composta semplicemente da una Cipolla tagliata a forma di fiore e poi successivamente fritta. Conosciuta in Italia anche come Fiore di Cipolla Croccante, viene solitamente servita accompagnata da salse. Questo perché la Blooming Onion nasce per essere condivisa con gli amici: ognuno prende un “petalo” della Cipolla e lo intinge nella Salsa che preferisce!

La Blooming Onion è perfetta da preparare come antipasto, ma è ancora più indicata da servire per un aperitivo oppure durante una cena a base di fritto con gli amici o con tutta la famiglia! Se volete stupire gli ospiti con un piatto semplice, ma dall’aspetto davvero originale, questo Fiore di Cipolla Fritto è quello che fa per voi!

Se amate le Cipolle Fritte, non perdetevi anche le Frittelle di Patate e Cipolle, i classici Anelli di Cipolla e i fantastici Anelli di Cipolla con Carne e Formaggio! E ora scopriamo insieme la ricetta delle Blooming Onion!

– Ingredienti per 4 fiori

– Come Fare la Blooming Onion

  1. Per preparare la Blooming Onion prendete le cipolle, eliminate sia la parte superiore che quella inferiore e sbucciatele. Incidetele a metà, ma non arrivando in fondo (avrete quindi una cipolla ancora unita, ma con un taglio a metà che termina poco prima della base).
  2. Formate un altro taglio in modo che la parte superiore delle cipolle sia diviso in quattro parti uguali. Aprite i vari petali che si saranno formati e date alle cipolle la forma di fiori aperti.
  3. Mettete in un piatto la farina, in un altro il pane grattugiato e in una ciotola dai bordi alti sbattete le uova. Infarinate completamente le cipolle sia dentro che fuori, immergetele nell'uovo fino a ricoprirle interamente e poi passatele nel pangrattato.
  4. Fate scaldare l'olio in una pentola ampia, immergete la cipolla e fatela friggere fino a quando non sarà bella dorata. Rimuovetela dalla pentola con una schiumarola e appoggiatela su un piatto foderato di carta assorbente da cucina per eliminare l'olio in eccesso.
  5. Ripetete il passaggio precedente fino a terminare la cottura di tutte le cipolle. Salate a piacere, posizionate nei piatti da portata e infine servite le Blooming Onion!

– Consigli

Vi consigliamo di servire la Blooming Onion con delle Salse come ad esempio il Ketchup o la Maionese.

– Come conservare la Blooming Onion

La Blooming Onion va rigorosamente consumata al momento.

– Varianti e Alternative

Se amate i sapori forti potete insaporire la Blooming Onion con del Peperoncino in Polvere.

A cura di Stefy

Sono un amante della buona cucina, mi piace sperimentare e creare ricette nuove, abbinamenti insoliti e creare magia nei miei piatti: seguite le mie ricette e non ve ne pentirete!

Pan Brioche alla Zucca

Tronchetto di Natale al Tiramisù e Nutella