×

Biscotti Morbidi all’Arancia

I Biscotti Morbidi all'Arancia sono dei golosi e profumati biscotti fatti in casa, coperti da un croccante strato di zucchero e davvero semplicissimi da preparare.
Ricetta Biscotti Morbidi All Arancia
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 20 minuti
  • Cottura 15 minuti
  • Dosi per 8 persone

I Biscotti Morbidi all’Arancia sono dei dolcetti davvero irresistibili, dall’aspetto rustico e dal fresco sapore agrumato. Preparati con un impasto a base di burro, farina e uova, questi Biscotti all’Arancia si caratterizzano per l’aggiunta del succo di arancia rossa, che rende l’impasto di un bel colore rosso che si mantiene in cottura, rendendoli anche piuttosto scenografici.

Altra nota che rende i Biscotti all’Arancia Morbidi davvero irresistibili, è sicuramente la copertura a crudo con zucchero semolato e zucchero a velo, che con la lievitazione in forno, creerà un dolce involucro croccante che racchiude il biscotto. Ideali per la colazione e la merenda, i Biscotti con Succo di Arancia sono perfetti anche per il fine pasto, accompagnandoli al caffè oppure ai liquori. Vedrete che andranno a ruba!

Se siete alla ricerca di altre sfiziose Ricette di Biscotti Fatti in Casa provate a sfogliare il nostro raccoglitore con le Migliori Ricette per Preparare i Biscotti in Casa, troverete tante idee facili e veloci con cui deliziare la vostra famiglia. Se invece volete provare altre Ricette Dolci con Arance vi consigliamo i Tartufi Arancia e Cioccolato, la Panna Cotta all’Arancia, le Arance Candite al Cioccolato e la Torta Rovesciata all’Arancia.

E adesso allacciamo i grembiuli e mani in pasta: oggi prepariamo insieme questi fragranti e profumati Biscotti Morbidi all’Arancia!

Indice Ricetta

Vai a:

Ingredienti per 8 persone

Procedimento

  1. Per preparare i Biscotti Morbidi all’Arancia per prima cosa lavorate con le fruste elettriche il burro fuso con lo zucchero e il contenuto della bacca di vaniglia. Quando avrete ottenuto un composto spumoso, aggiungete anche l’uovo, la scorza di arancia e il suo succo filtrato.

  2. Amalgamate bene il composto e poi aggiungete la farina e il lievito setacciati e impastate il composto fino ad ottenere un panetto un po’ appiccicoso. Avvolgetelo nella pellicola alimentare e fatelo riposare in frigo per circa 2 ore.

  3. Passato il tempo di riposo, riprendete l’impasto e formate delle piccole palline della grandezza di una noce, passatele prima nello zucchero semolato e poi nello zucchero a velo, in modo che ne siano interamente ricoperte. Infine disponetele ben distanziate, su una leccarda ricoperta di carta forno e cuocete i biscotti in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 15 minuti.

  4. Quando saranno ben dorati e sulla loro superficie si saranno create delle spaccature nella copertura di zucchero, sfornate i vostri Biscotti Morbidi all’Arancia e lasciateli raffreddare su una gratella prima di servire.

    Ricetta Biscotti Morbidi Arancia

Varianti e Alternative

Se amate una nota speziata nei biscotti, potrete aggiungere nell’impasto dei Biscotti Morbidi all’Arancia anche 1/4 di cucchiaino di cannella.

Consigli

Rispettate sempre il lungo tempo di riposo dei Biscotti Morbidi all’Arancia, perché sarà necessario per ottenere dei biscotti fragranti e dalla tipica consistenza che si scioglie in bocca.

Conservazione

I Biscotti Morbidi all’Arancia si conservano a temperatura ambiente, all’interno di una latta o di un contenitore ermetico, per 3-4 giorni.

Commenti e Recensioni

Tutto ciò che accade tra i fornelli è pura magia! Sono un'instancabile sperimentatrice, alla ricerca di nuovi modi per interpretare la cucina nostrana e non solo. Tra ricette della tradizione e innovative fusion di sapori, percorriamo insieme un viaggio in grado di stuzzicare i palati e non solo...