Arance Candite al Cioccolato

Le Arance Candite al Cioccolato sono un golosissimo dolce invernale perfetto da servire agli ospiti durante le Festività o da regalare agli amici per Natale.

Ricetta Arance Candite Al Cioccolato
Difficoltà Media
Preparazione 60 minuti
Cottura 90 minuti
Dosi Per 6 persone
Costo Nella media

Quella delle Arance Candite al Cioccolato è una ricetta che vi permette di conservare tutto il sapore delle Arance e trasformarlo in un dolce davvero golosissimo! Queste Fette di Arancia Candita Ricoperte di Cioccolato sono uno dei dolci invernali più amati, tanto da diventare una delle ricette di Natale che vengono solitamente trasformate in sfiziosi regalini: se avete qualcuno a cui volete fare un pensierino piccolo, ma fatto con il cuore, queste Fettine di Arance Candite sono il regalo di Natale perfetto!

Preparate con pochi ingredienti, le Arance Candite al Cioccolato Fondente sono davvero irresistibili: potete servirle ad una merenda con le amiche, abbinarle al caffè dopo cena oppure semplicemente sgranocchiarle la sera sul divano mentre guardate la tv o leggete un buon libro!

Se amate i Dolci all’Arancia vi consigliamo assolutamente di non perdervi anche la Crostata Caramellata di Mele e Arance e la Torta Rovesciata alle Arance! E ora eccovi la ricetta delle Arance Candite al Cioccolato!

– Ingredienti per 6 persone

– Come Fare le Arance Candite al Cioccolato?

  1. Per preparare le Arance Candite al Cioccolato iniziate lavando bene le arance e tagliandole a fettine di circa 4 millimetri di spessore, senza rimuovere la buccia.
  2. Ricetta Arance Candite Al Cioccolato Taglio
  3. Eliminate le fette contenenti il picciolo e la base dell'arancia, poi trasferite tutte le altre fette in una pentola ampia piena di acqua fredda e portate a bollore.
  4. Quando l'acqua è a bollore scolate le arance, trasferitele nuovamente nella pentola, riempite ancora con l'acqua fredda e fate bollire un'altra volta.
  5. Scolate le arance e posizionatele su una bilancia: il loro peso dev'essere lo stesso della quantità di acqua e di zucchero che dovrete utilizzare per realizzare lo sciroppo.
  6. Mettete quindi in una pentola ampia le arance, l'acqua, lo zucchero e il glucosio. Cuocete a fiamma media per circa 15 minuti, mescolando spesso con delicatezza e rimuovendo la schiuma che si forma in superficie con una schiumarola.
  7. Passato questo tempo spegnete il fuoco e lasciate raffreddare completamente. Rimettete sul fuoco il composto e quando arriva a bollore proseguite la cottura per altri 3 minuti.
  8. Spegnete il fuoco e lasciate raffreddare completamente. A questo punto coprite con un coperchio e lasciate riposare in frigorifero per almeno 8 ore.
  9. Passato il tempo di riposo rimettete la pentola sul fuoco, portate a bollore e da quel momento proseguite la cottura per un'altra ora, o comunque fino a quando lo sciroppo sarà diventato denso e le fette di arancia lucide.
  10. Ricetta Arance Candite Al Cioccolato Intingere Sciroppo
  11. Scolate le arance, posizionatele su una placca da forno rivestita di carta forno e lasciatele asciugare per circa 12 ore. Nel frattempo filtrate lo sciroppo e conservatelo in frigorifero in modo da poterlo utilizzare come bagna all'arancia per i dolci.
  12. Ricetta Arance Candite Al Cioccolato Intingere Scolare
  13. Cuocete le fette d'arancia in forno a 110°C per circa un'ora e poco prima di terminare la cottura fate sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria oppure nel microonde.
  14. Ricetta Arance Candite Al Cioccolato Intingere Cottura Forno
  15. Quando sono completamente fredde, intingete le fette di arancia candita nel cioccolato fondente fino a ricoprirne circa la metà.
  16. Ricetta Arance Candite Al Cioccolato Intingere
  17. Posizionate le fette su una teglia da forno rivestita di carta forno e lasciate riposare fino a quando il cioccolato si è completamente indurito.
  18. Ricetta Arance Candite Al Cioccolato Riposare
  19. Staccate delicatamente dalla carta forno e servite le Arance Candite al Cioccolato!
  20. Ricetta Arance Candite Al Cioccolato Fondente

– Varianti e Alternative

Potete realizzare questa ricetta con qualsiasi Agrume abbiate a disposizione. Se invece volete rendere queste Arance Candite al Cioccolato ancora più speciali potete aggiungere del Sale di Maldon sul Cioccolato prima che si rapprenda.

– Consigli

Per realizzare le Arance Candite al Cioccolato vi consigliamo di scegliere delle Arance Rosse di origine biologica e dalla buccia edibile. Se non sapete dove comprare il Glucosio sappiate che è reperibile nei supermercati più forniti (nel reparto dedicato alla pasticceria e al cake design), nei negozi specializzati in prodotti per pasticceria e nelle erboristerie più fornite.

– Come Conservare le Arance Candite al Cioccolato

Le Arance Candite al Cioccolato Fondente si possono conservare per qualche giorno in un contenitore con chiusura ermetica, meglio se di vetro.

- Note alla Ricetta