Vai al contenuto

Biscotti Morbidi all’Arancia

Scopri i Biscotti Morbidi all'Arancia: dolcetti soffici con succo di arancia rossa e doppia copertura di zucchero. Prova la loro freschezza agrumata e il cuore irresistibile!
Ricetta di 11 Ottobre 2025

Club delle Ricette è anche su WhatsApp.
Non perderti le ricette più nuove e ogni giorno i menu migliori e le idee per cucinare.

Iscriviti al Canale
Ricetta Biscotti Morbidi all’Arancia
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 20 minuti
  • Cottura 15 minuti
  • Dosi per 8 persone
Anelli di Zucchine
Seguici su YouTube!
Anelli di Zucchine

Biscotti Morbidi all'Arancia Rossa, Con Zucchero Croccante e Profumo Agrumato

Sognate un dolce che profumi d’arancia e renda speciale la vostra colazione o la merenda? I biscotti morbidi all’arancia sono una delizia soffice che conquista al primo morso, perfetti da gustare ogni volta che desiderate regalarvi una coccola genuina. L’impasto, morbido e fragrante, nasce dall’unione di ingredienti semplici come farina e uova, arricchiti dal succo fresco e dalla scorza d’arancia: una combinazione che sprigiona freschezza e una nota agrumata irresistibile, ideale per chi cerca biscotti morbidi per colazione o una merenda diversa dal solito.

Questa ricetta è una vera tentazione per grandi e piccini. Facilissimi da preparare, i biscotti all’arancia facili restano intatti anche dopo la cottura, grazie al loro cuore soffice e profumato. Impossibile resistere al contrasto tra la crosticina dolce creata da un doppio passaggio nello zucchero semolato e a velo e il cuore umido e soffice dell’interno. Potete personalizzare la ricetta anche in versione biscotti all’arancia senza burro, oppure creare dei biscotti arancia e yogurt o biscotti arancia senza uova, per adattarli a ogni esigenza: il risultato sarà sempre sorprendente e pieno di gusto.

Perfetti anche come biscotti all’arancia per Natale da servire con un tè caldo, o come idea regalo golosa, questi biscotti morbidi con scorza d’arancia sono talmente versatili da diventare un classico della dispensa. Se amate le dolci varianti agli agrumi, provate anche il Plumcake allo Yogurt all’Arancia oppure i raffinatissimi Tartufi Arancia e Cioccolato per un’esplosione di sapori ancora più intensa. Se invece volete allargare la vostra raccolta di biscotti soffici, non perdete i Biscotti Morbidi allo Zenzero Glassati, i Biscotti alla Ricotta e gli Crinkle Cookies al Cioccolato, perfetti per ogni stagione.

Non vi resta che mettere il grembiule, seguire la ricetta biscotti arancia soffici passo passo e lasciarvi trasportare dalla magia di questi biscotti all’arancia per merenda, che riempiranno la vostra cucina di un profumo avvolgente e indimenticabile!

Ingredienti per 8 persone

Copia Lista Ingredienti
Apri in App

Procedimento

Scarica la nostra APP
Con meno pubblicità, ricettari personali e nuove ricette per cucinare ogni giorno.

Scarica APP gratis
  1. Per preparare i Biscotti Morbidi all’Arancia per prima cosa lavorate con le fruste elettriche il burro fuso con lo zucchero e il contenuto della bacca di vaniglia. Quando avrete ottenuto un composto spumoso, aggiungete anche l’uovo, la scorza di arancia e il suo succo filtrato.
  2. Amalgamate bene il composto e poi aggiungete la farina e il lievito setacciati e impastate il composto fino ad ottenere un panetto un po’ appiccicoso. Avvolgetelo nella pellicola alimentare e fatelo riposare in frigo per circa 2 ore.
  3. Passato il tempo di riposo, riprendete l’impasto e formate delle piccole palline della grandezza di una noce, passatele prima nello zucchero semolato e poi nello zucchero a velo, in modo che ne siano interamente ricoperte. Infine disponetele ben distanziate, su una leccarda ricoperta di carta forno e cuocete i biscotti in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 15 minuti.
  4. Quando saranno ben dorati e sulla loro superficie si saranno create delle spaccature nella copertura di zucchero, sfornate i vostri Biscotti Morbidi all’Arancia e lasciateli raffreddare su una gratella prima di servire. Ricordate infine di scaricare la nostra App con contenuti esclusivi e meno pubblicità!
    Ricetta Biscotti Morbidi Arancia

Varianti e Alternative

Se amate una nota speziata nei biscotti, potrete aggiungere nell’impasto dei Biscotti Morbidi all’Arancia anche 1/4 di cucchiaino di cannella.

Consigli

Rispettate sempre il lungo tempo di riposo dei Biscotti Morbidi all’Arancia, perché sarà necessario per ottenere dei biscotti fragranti e dalla tipica consistenza che si scioglie in bocca.

Conservazione

I Biscotti Morbidi all’Arancia si conservano a temperatura ambiente, all’interno di una latta o di un contenitore ermetico, per 3-4 giorni.

Commenti