Biscotti Frollini Fatti in Casa

I Frollini, biscotti friabili e profumati dal gusto genuino, prendono il nome della Pasta Frolla con cui sono realizzati. Ecco come prepararli in casa, come una volta!

Ricetta Biscotti Frollini Fatti In Casa
Difficoltà Facile
Preparazione 15 minuti
Cottura 15 minuti
Dosi Per 4 persone
Costo Nella media

I Frollini sono i Biscotti per eccellenza: ottimi sia nel tè che nel latte, non possono mancare durante la colazione degli italiani. Forse però non sapete che i Biscotti Frollini Fatti in Casa sono davvero semplici da preparare e rappresentano anche un modo divertente di passare un pomeriggio in cucina con i più piccoli. Non vi resta che munirvi delle formine che più vi piacciono e mettervi all’opera.

Per ottenere degli ottimi frollini dal sapore autentico e genuino, è importante usare i giusti quantitativi di ingredienti e seguire i tempi di cottura: il segreto è lavorarli velocemente e cuocerli poco!

Per preparare i Frollini Fatti in Casa si parte da una base di Pasta Frolla tradizionale, profumata al Limone. Una volta stesa poi non troppo sottilmente poi si procede con l’intaglio dei biscotti e la cottura. Semplici ma dal sapore pieno come solo dei Biscotti Fatti in Casa sanno regalare, conquisteranno tutti al primo assaggio.

Provate altre Ricette di Biscotti, perfette non solo per la colazione come i Biscotti Abbracci Fatti in Casa, i Biscotti da Colazione e i Biscotti al Cocco e Lime.

– Ingredienti per 4 persone

– Come Fare i Biscotti Frollini Fatti in Casa?

  1. Per preparare i Biscotti Frollini Fatti in Casa cominciate dalla pasta frolla. In una ciotola mescolate la farina con lo zucchero. Unite un pizzico di sale quindi il burro a temperatura ambiente tagliato a tocchetti.
  2. Iniziate a lavorare l'impasto con la punta delle dita fino a ottenere un composto sbriciolato. Aggiungete quindi l'uovo intero e il tuorlo e finite di impastare, piuttosto velocemente in modo da evitare di scaldare l'impasto.
  3. Formate un panetto, avvolgetelo nella pellicola e lasciatelo riposare in frigorifero per un paio di ore prima di procedere con il taglio dei biscotti.
  4. Trascorso il tempo di riposo, stendete la pasta frolla tra due fogli di carta forno, aiutandovi con un matterello in modo da raggiungere circa mezzo centimetro di spessore.
  5. Rimuovete il foglio superiore di carta e con un coppapasta ricavate le formine che più preferite. Rimuovete l'impasto in eccesso rimasto tra i disegni e lavoratelo brevemente di nuovo, stendendolo e coppandolo con le formine in modo da scartarne il meno possibile.
  6. Infornate a 180°C per 12-15 minuti, fino a che la superficie dei biscotti non risulterà ambrata. Non preoccupatevi se sembrano ancora morbidi: si seccheranno mentre raffreddano.
  7. Lasciate raffreddare completamente i biscotti su una gratella prima di servirli.
  8. Ricetta Biscotti Frolla Frollini

– Varianti e Alternative

Sono pressoché infinite le tipologie di Frollini che è possibile ottenere non solo variando le formine utilizzate ma anche gli aromi (provate vaniglia, cannella o cardamomo). Per ottenere dei Biscotti Frollini senza Glutine invece ecco la nostra ricetta della Pasta Frolla senza Glutine.

– Consigli

Vi consigliamo di non spostare i biscotti dalla carta forno dopo averli ritagliati per evitare di rovinare la forma, soprattutto se decidete di utilizzare delle formine particolari.

– Come Conservare i Biscotti Frollini Fatti in Casa

I Biscotti Frollini Fatti in Casa si conservano in una scatola di latta per 4-5 giorni, fragranti e croccanti come appena fatti.

- Note alla Ricetta