Biscotti al Limone Senza Glutine

I Biscotti al Limone Senza Glutine sono golosi biscotti gluten free e senza lattosio, perfetti per i celiaci e per chi è intollerante a glutine e lattosio.

Ricetta Biscotti Al Limone Senza Glutine
Difficoltà Facile
Preparazione 15 minuti
Cottura 15 minuti
Dosi Per 4 persone
Costo Nella media

I Biscotti al Limone Senza Glutine sono golosissimi frollini perfetti da preparare se avete ospiti intolleranti: oltre ad essere completamente Gluten Free, questi Biscotti al Limone con Farina di Mais Fioretto sono anche Senza Lattosio, perfetti quindi sia per i celiaci che per chi è intollerante al lattosio!

Friabili fuori e morbidi dentro, questi Biscotti Craquelé al Limone Senza Glutine e Senza Lattosio sono anche poco zuccherati per cui risultano particolarmente leggeri anche se comunque golosi. Perfetti in ogni occasione della giornata, dalla colazione alla merenda, passando per il dopo cena, questi Biscotti con Farina di Mais Fioretto Senza Glutine vi conquisteranno!

Se siete alla ricerca di altre Ricette di Dolci Senza Glutine vi consigliamo di provare anche la Torta con Farina di Mais e Fichi Senza Glutine, la Cheesecake Senza Glutine all’Ananas e la Torta Ananas e Cocco Senza Glutine! E ora scopriamo insieme la ricetta dei Biscotti al Limone Senza Glutine!

– Ingredienti per 4 persone

– Come Fare i Biscotti al Limone Senza Glutine?

  1. Per preparare i Biscotti al Limone Senza Glutine iniziate mescolando in una ciotola ampia la farina di mais con l'olio extravergine d'oliva, lavorando fino a quando l'olio è stato completamente assorbito dalla farina.
  2. Aggiungete la scorza di limone, lo zucchero, il lievito, il sale e l'estratto di vaniglia, mescolando per amalgamare. Infine aggiungete l'uovo e mescolate con una forchetta per amalgamarlo al composto. Quando riuscite a formare delle palline con le mani significa che il composto è pronto.
  3. Coprite il piano di lavoro con della pellicola alimentare trasparente, trasferiteci il composto e stendetelo fino ad ottenere una forma quadrata e piatta. Ricoprite con la pellicola e lasciate riposare in frigorifero per circa un'ora.
  4. Passato il tempo di riposo riprendete il composto e ricavatene 16 quadrati più o meno uguali. Lavorate ognuno dei quadrati con le mani fino ad ottenere delle palline e passatele nello zucchero a velo fino a ricoprirle completamente.
  5. Man mano che le ricoprite di zucchero appoggiatele su una leccarda foderata di carta forno, in modo che siano un po' distanziate le une dalle altre. Cuocete in forno preriscaldato a 170°C per circa 15 minuti.
  6. Passato questo tempo sfornate, lasciate completamente raffreddare su una gratella per dolci e servite i Biscotti al Limone Senza Glutine!

– Varianti e Alternative

Se volete potete realizzare questi Biscotti Senza Glutine anche con altri agrumi come ad esempio l'Arancia o il Mandarino.

– Consigli

Se dopo aver lavorato il composto per circa 5 minuti notate che tende ancora a sbriciolarsi, aggiungete un altro cucchiaio di Olio Extravergine d'Oliva e mescolate nuovamente.

– Come Conservare i Biscotti al Limone Senza Glutine

I Biscotti al Limone Senza Glutine si possono conservare per qualche giorno in un contenitore ermetico oppure in un porta biscotti.

- Note alla Ricetta