Arrotolato di Manzo in Umido con Castagne

L'Arrotolato di Manzo in Umido con Castagne è un arrosto perfetto per la domenica. Scopriamo come prepararlo con questo ripieno autunnale.

Ricetta Arrotolato Di Manzo In Umido Con Castagne
Difficoltà Media
Preparazione 15 minuti
Cottura 120 minuti
Dosi Per 6 persone
Costo Nella media

Se dovessimo individuare una ricetta che simboleggi le domeniche in famiglia, sicuramente dopo le Lasagne verrebbero gli Arrosti. Ecco perché oggi abbiamo pensato a questo Arrotolato di Manzo in Umido con Castagne, perfetto come secondo piatto autunnale. 

La preparazione ricorda in tutto e per tutto quella di un classico Arrosto di Manzo. Il ripieno, a base di Castagne, Pane Grattugiato e pochi altri ingredienti, è davvero semplice ma concentra tutti i sapori dell’autunno. Per renderlo ancora più profumato poi utilizzeremo delle Erbe Aromatiche come Salvia e Rosmarino.

Tra gli altri Arrosti per la domenica vi consigliamo di provare l’Arrotolato di Tacchino Arrosto con Ripieno, l’Arrosto di Vitello con le Prugne e l’Arrosto di Tacchino Ripieno di Frittata e Mortadella.

– Ingredienti per 6 persone

– Come Fare l'Arrotolato di Manzo in Umido con Castagne?

  1. Per preparare l'Arrotolato di Manzo in Umido con Castagne cominciate dal ripieno. Con l'aiuto di una forchetta, schiacciate le castagne in modo da sbriciolarle.
  2. Tritate finemente al coltello uno spicchio di aglio, gli aghi di rosmarino e le foglie di salvia. Trasferite il tutto in una ciotola e unite anche le castagne e olio quanto basta a inumidire il ripieno.
  3. Praticate un'incisione sulla cerne per tutta la lunghezza e inserite il ripieno, premendo in modo da evitare che fuoriesca. Avvolgetelo con dello spago da cucina e tenete momentaneamente da parte.
  4. In una teglia per arrosti distribuite sul fondo uno strato di olio, unite lo spicchio di aglio e adagiate l'arrosto. Infornate a 200°C per 20 minuti quindi sfornate, sfumate con il vino bianco e rimettete in forno, abbassando la temperatura a 180°C e proseguendo la cottura per un'altra ora e mezza.
  5. Lasciate intiepidire l'arrosto prima di servirlo tagliato a fette accompagnato con della Patate Caramellate.
  6. Ricetta Arrotolato Di Manzo In Umido E Castagne

I Nostri Prodotti Preferiti

Scopri Tutte Le offerte del Giorno ›

– Varianti e Alternative

Per un ripieno ancora più ricco e saporito aggiungete alle castagne un trito di funghi secchi rinvenuti in acqua per una decina di minuti.

– Consigli

L'Arrotolato di Manzo in Umido con Castagne va preparato all'ultimo momento pertanto vi consigliamo di calcolare bene i tempi in modo da averlo pronto poco prima di mettervi a tavola.

– Come Conservare l'Arrotolato di Manzo in Umido con Castagne

L'Arrosto di Manzo si conserva in frigorifero per 2-4 giorni. Vi consigliamo di riscaldarlo in padella aggiungendo eventualmente un filo di olio.

Lascia un commento