Patate Caramellate

Le Patate Caramellate sono un contorno originale e saporito con il quale accompagnare secondi piatti di carne e pesce. Vediamo insieme come prepararle!

patate-caramellate
Difficoltà Facile
Preparazione 10 minuti
Cottura 20 minuti
Dosi Per 6 persone
Costo Molto basso

Le Patate Caramellate sono un contorno molto semplice e veloce da preparare ma altrettanto delizioso. Perfetta per accompagnare secondi piatti di carne o di pesce, la ricetta di oggi è ideale per essere servita durante una cena con gli amici ma è ottima anche per sorprendere la nonna durante il pranzo della domenica stupendola con una valida alternativa alle classiche ma comunque inimitabili Patate al Forno!

Vi basterà far lessare prima e cuocere poi le patate novelle all’interno di una pentola con zucchero e burro per dieci minuti aromatizzando con del rosmarino per sorprendere tutti con questo contorno che trae ispirazione da un piatto danese.

Le Patate Hasselback, le Patate ai Quattro Formaggi e le Patate Ripiene sono delle ricette imperdibili se siete in cerca di un modo diverso e originale per cucinare le patate! Oggi però vogliamo deliziarvi con le Patate Caramellate: allacciatevi il grembiule, si parte!

– Ingredienti per 6 persone

– Come Fare le Patate Caramellate?

  1. Per preparare le Patate Caramellate iniziate facendo lessare all'interno di un tegame dai bordi alti le patate per circa dieci minuti. Mentre attendete che vengano pronte le patate, in una padella scaldate il burro con lo zucchero, mescolate con un cucchiaio di legno per circa un minuto e abbassate la fiamma al minimo: una volta pronte unite le patatine alla pentola, salate a piacere e cuocete a fiamma media per circa dieci minuti.
  2. Roteate la padella su se stessa ogni tanto in maniera tale che non dovrete toccare le patate andando a rischiare che si rompano e non farete attaccare il caramello al cucchiaio: poco prima del termine della cottura unite un rametto di rosmarino per insaporire, trasferite le Patate Caramellate su un piatto da potata e servitele ancora ben calde.

– Varianti e Alternative

Succo di limone, paprika, prezzemolo e pepe sono gli ingredienti da aggiungere alla ricetta di oggi se volete rendere il tutto ancora più saporito e unico.

– Come Conservare le Patate Caramellate

Il nostro consiglio è quello di consumare al momento le Patate Novelle. Tuttavia, all'occorrenza, potete riporle in frigorifero all'interno di un contenitore di plastica ben chiuso per al massimo un giorno.