Alfajores

Gli Alfajores sono dei dolcetti tipici dell’Argentina formati da due morbidi dischi di maizena ripieni di duce de leche. Vediamo come realizzarli insieme!

Alfajores biscotti argentini
Difficoltà Facile
Preparazione 20 minuti
Cottura 1 ora e 10 minuti
Dosi per 25 Alfajores
Costo Molto basso

Gli Alfajores sono dei dolcetti di piccola pasticceria provenienti dal Sudamerica gustosi e deliziosi. Queste piccole bontà, diffuse principalmente in Argentina e Uruguay, sono dei finger food ottimi da servire accompagnati a un bicchiere di latte durante la prima colazione oppure a una tazza di te a merenda: ogni momento della giornata è perfetto per regalarvi una dolce pausa con questi piccoli peccati di gola!

Un morbido impasto a base di burro, fecola, farina, zucchero e uova viene tagliato a dischetti: metà di essi vengono farciti con il Duce de Leche mentre l’altra metà viene utilizzata per ricoprire il tutto e infine del cocco viene utilizzato per cospargere e rendere ancora più bello da vedere e buono da mangiare il tutto.

I Lamingtons Australiani alla Crema, i Brigadeiro e gli Whoopie Pies sono solo alcuni dei dolci di piccola pasticceria che potete realizzare. Ora legatevi il grembiule però e preparate gli ingredienti necessari perché cuciniamo insieme gli Alfajores, i biscotti tipici argentini!

– Ingredienti per 25 Alfajores

– Come Fare gli Alfajores

  1. Per preparare gli Alfajores iniziate realizzando l'impasto: lavorate in una No products found. lo zucchero e il burro a temperatura ambiente a pezzetti, aggiungete il tuorlo e, una volta che anch'esso si sarò incorporato unite l'uovo intero. Setacciate in una terrina la fecola con la farina, grattugiatevi all'interno la scorza di un limone e versate il tutto nella planetaria avendo cura di spegnerla prima di aggiungere gli ingredienti.
  2. Mescolate il tutto con una spatola per dolci, montate la frusta a foglia, lavorate con la planetaria gli ingredienti fino a ottenere un composto omogeneo e morbido, avvolgetelo in della pellicola trasparente, formate un panetto e fatelo riposare per circa un paio d'ore in frigorifero. Preparate ora il Dulce de Leche seguendo la ricetta riportata qui e, quando sarà pronto, trasferitelo in una ciotolina e fatelo raffreddare.
  3. Ultimati i tempi di riposo dell'impasto riprendetelo e stendetelo con un matterello fino a formare un foglio spesso circa mezzo centimetro: con un coppapasta dal diametro di quattro centimetri ricavate dei dischi e posizionateli su una teglia foderata con della carta forno. Fate riposare i dischetti per dieci minuti in frigorifero e infornateli poi a 180°C per circa 10 minuti.
  4. Quando saranno pronti sfornate i biscotti, fateli raffreddare su una gratella e proseguite con la realizzazione degli Alfajores: cospargete metà dei biscotti con il Duche de Leche e chiudete con i dischetti rimasti. Spolverizzate con del cocco in scaglie i vostri Alfajores che sono ora pronti per essere portati finalmente a tavola.

– Come conservare gli Alfajores

Potete conservare per al massimo un paio di giorni gli Alfajores avendo cura di riporli in frigorifero all’interno di un contenitore di plastica o sotto una campana di vetro.

– Varianti e Alternative

Potete farcire gli Alfajores con la vostra crema o marmellata preferite in alternativa al Duce de Leche.

Petto di Pollo al Mango

Panino alla Caprese

panino-alla-caprese