Lamingtons Australiani alla Crema

I Lamingtons Australiani alla Crema sono una golosa variante dei classici Lamingtons, i dolcetti tipici australiani a base di Pan di Spagna, Cioccolato e Cocco!

Difficoltà Media
Preparazione 20 minuti
Cottura 30 minuti
Dosi Per 30 pezzi
Costo Nella media

Lamingtons Australiani alla Crema sono una delle più golose varianti dei classici Lamingtons, dolcetti tipici australiani perfetti da servire per merenda, sia con i bambini che con le amiche, ma anche per terminare una cena in modo gustoso, ma non troppo pesante! Sono perfetti infatti da gustare con il Caffè e sono talmente piccoli da permetterci di toglierci un piccolo sfizio senza sentirci troppo in colpa!

Lamingtons Australiani si preparano con un impasto simile a quello del Pan di Spagna e sono farciti con della Marmellata di Mirtilli Rossi. Il tutto è poi ricoperto da Cioccolato Fondente e Scaglie di Cocco! In questa buonissima versione, i Lamingtons Australiani sono arricchiti con una golosa farcitura di Crema Chantilly, che li rende ancora più deliziosi!

Se quando vedete i Lamingtons Australiani non riuscite proprio a resistere allora vi consiglio di provare anche la Lamingtons Sponge Cake! E ora vi lascio alla ricetta dei Lamingtons Australiani alla Crema Chantilly!

– Ingredienti per 30 pezzi

– Come Fare i Lamingtons Australiani alla Crema?

  1. Per preparare i Lamingtons Australiani alla Crema iniziate mettendo in un pentolino il burro e facendolo sciogliere a fuoco lento, poi quando è completamente sciolto spegnete il fuoco e lasciatelo intiepidire leggermente. Nel frattempo prendete una ciotola di medie dimensioni e versateci le uova con lo zucchero, poi con le fruste elettriche lavoratele per almeno 10 minuti. Sempre continuando a lavorare aggiungete a filo anche il burro e sbattete fino a quando non otterrete un composto leggero e spumoso.
  2. In un'altra ciotola setacciate la farina e il lievito, con un coltello incidete la bacca di vaniglia e ricavatene i semi, poi aggiungeteli alla vaniglia e al lievito. Aggiungete il tutto a pioggia nel composto precedente, mescolando con una spatola fino ad ottenere un composto omogeneo. A questo punto imburrate e infarinate una teglia 30x22 cm e versateci dentro l'impasto, livellandone bene la superficie con una spatola. Cuocete in forno preriscaldato a 180°C per 30 minuti, poi sfornate e lasciare raffreddare per circa 15 minuti. Passato questo tempo togliete dalla teglia e lasciate raffreddare completamente per almeno un paio di ore.
  3. Per fare la copertura di questi dolcetti prendete un pentolino e fateci scaldare la panna, nel frattempo rompete in modo grossolano il cioccolato e fatelo sciogliere a bagnomaria. Una volta che il cioccolato è completamente sciolto, aggiungete la panna a filo mescolando bene per far amalgamare i due ingredienti, poi togliete dal fuoco e tenete al caldo in modo che il cioccolato non si indurisca nuovamente. In una ciotola di medie dimensioni versate le scaglie di cocco.
  4. Riprendete l'impasto e dividetelo in tanti quadratini grandi circa 4 centimetri di lato, poi prendete ogni quadratino e tagliatelo a metà per lungo. Aiutandovi con una forchetta ricoprite i rettangoli ottenuti con il cioccolato, avendo cura di eliminarne l'eccesso e di non coprire troppo con il cioccolato uno dei due lati più grandi (indicativamente il lato che avete tagliato con il coltello poco prima. Una volta eliminato l'eccesso di cioccolato passate i cubi nel cocco fino a ricoprirli interamente. Una volta ricoperti i rettangoli, appoggiateli su una teglia ricoperta di carta forno e attendete che il cioccolato si rapprenda nuovamente.
  5. Riprendete i rettangolini e farciteli sulla parte senza cioccolato con la marmellata e la crema chantilly, poi richiudeteli con un rettangolino non farcito. A questo punto i vostri Lamingtons Australiani alla Crema sono pronti per essere serviti!

– Varianti e Alternative

Se non doveste trovare la Marmellata di Mirtilli Rossi potete sostituirla con la Marmellata di Mirtilli, quella di Fragole oppure quella di Frutti di Bosco.

– Consigli

Per ottenere dei Lamingtons Australiani alla Crema ancora più deliziosi vi consiglio di utilizzare della Crema Chantilly Fatta in Casa.

– Come Conservare i Lamingtons Australiani alla Crema

Potete conservare i Lamingtons Australiani alla Crema per un paio di giorni in frigorifero chiusi in un contenitore ermetico.