Lamingtons Australiani

I Lamingtons Australiani sono uno dei dolci più famosi dell'Australia e sono pasticcini ricoperti di Cioccolato e Cocco, spesso farciti con la Marmellata!

Please wait...
Stampa
Difficoltà Facile
Preparazione 20 minuti
Cottura 30 minuti
Dosi per 35 pezzi
Costo Nella media

Lamingtons Australiani, proprio come dice il nome, sono famosissimi pasticcini di origine australiana amati e apprezzati in tutto il mondo! I Lamington sono infatti deliziosi cubetti preparati con un impasto simile al Pan di Spagna, ricoperti di Cioccolato Fondente e Scaglie di Cocco. Spesso i Lamingtons sono farciti con della Marmellata di Mirtilli Rossi che li rende ancora più golosi!

La storia (o meglio leggenda) dei Lamingtons Australiani è davvero divertente: pare che Lord Lamington, governatore del Queensland tra la fine del 1800 e l’inizio del 1900, abbia deciso un giorno di portare tutti i suoi collaboratori in una delle sue case di villeggiatura. Purtroppo però lo chef presente nella casa non si aspettava un tal numero di ospiti e non aveva a disposizione abbastanza ingredienti per preparare un dolce per tutti. Allora decise di prendere il Pan di Spagna avanzato dal giorno prima, tagliarlo a cubetti e ricoprirlo di Cioccolato fuso e Scaglie di Cocco. Questi dolcetti piacquero talmente tanto che molti ospiti ne chiesero la ricetta e contribuirono ad aumentarne la fama!

Con il tempo sono poi nate tantissime versioni di questo dolce, come i Lamingtons Australiani alla Crema e la Lamingtons Sponge Cake. Ma ora scopriamo subito la ricetta originale dei Lamingtons Australiani!

– Ingredienti per 35 pezzi

– Come Fare i Lamingtons Australiani?

  1. Per preparare l’impasto dei Lamingtons Australiani innanzitutto fate liquefare in un pentolino il burro, poi una volta sciolto lasciatelo leggermente intiepidire. Nel frattempo prendete una ciotola di medie dimensioni e montate le uova con lo zucchero per almeno una decina di minuti utilizzando le fruste elettriche, poi sempre continuando a lavorare aggiungete anche il burro fuso e lavorate fino a quando non otterrete un composto spumoso.
  2. In una ciotola di medie dimensioni setacciate il lievito e la farina, poi aggiungeteci anche i semi della bacca di vaniglia. Versate il tutto a pioggia nel composto precedentemente, continuando a mescolare delicatamente con una frusta fino a quando non avrete ottenuto un composto omogeneo.
  3. Prendete una teglia 30x22 cm, imburratela e versateci il composto, poi livellatene la superficie con una spatola da cucina. Cuocete in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 30 minuti. Una volta che l'impasto è pronto, toglietelo dal forno e lasciatelo raffreddare per circa 10 minuti, poi sformatelo e lasciatelo raffreddare completamente per un paio di ore.
  4. Nel frattempo dedicatevi alla preparazione della glassa: prendete un pentolino e fateci scaldare la panna e nel mentre spezzettate con il coltello il cioccolato, poi fatelo sciogliere a bagnomaria. Quando il cioccolato è completamente sciolto, aggiungeteci la panna a filo e mescolate. Tenete il cioccolato al caldo fino al momento di utilizzarlo per far sì che non si indurisca nuovamente.
  5. Riprendete l'impasto e tagliatelo a quadratini di 4x4 centimetri, dovreste ottenere circa una trentina di quadratini: metà teneteli da parte, mentre i restanti tagliateli a metà per lungo e farciteli con uno strato di marmellata. Riprendete il cioccolato fuso e in una ciotola di medie dimensioni metteteci le scaglie di cocco. Con uno stuzzichino immergete completamente i pasticcini nel cioccolato fuso, ruotateli leggermente per eliminarne l'eccesso e poi passateli nel cocco per ricoprirli bene. Infine appoggiateli su una leccarda ricoperta di carta forno e continuate fino a terminare tutti gli ingredienti. Lasciate indurire il cioccolato e infine servite i Lamingtons Australiani!

– Consigli

I Lamingtons Australiani vengono solitamente prepararti anche senza Marmellata di Mirtilli Rossi: il mio consiglio è quindi di realizzarne metà con la Marmellata e metà senza in modo da creare una sorta di effetto sorpresa ai vostri ospiti!

– Come conservare i Lamingtons Australiani

Potete conservare i Lamingtons Australiani in frigorifero per un paio di giorni, chiusi in un contenitore ermetico.

– Varianti e Alternative

Al posto della Marmellata di Mirtilli Rossi potete utilizzare la Marmellata di Lamponi, quella di Fragole o quella di Frutti di Bosco.

Note alla Ricetta

o per aggiungere la tua Nota.

Fagiolini Piccanti con Peperoni Grigliati

Lamingtons Australiani alla Crema