Lamingtons Sponge Cake

La Lamingtons Sponge Cake è una torta di origine australiana che prende ispirazione dai famosi omonimi dolci e perfetta da preparare per le occasioni speciali!

Difficoltà Media
Preparazione 20 minuti
Cottura 20 minuti
Dosi Per 10 persone
Costo Nella media

La Lamingtons Sponge Cake è una torta che si ispira ai tipici dolcetti australiani Lamingtons e in effetti è una versione gigante di questi famosi pasticcini! La Torta Lamingtons è uno di quei dolci perfetti per le occasioni speciali come compleanni, cene con gli amici oppure feste particolari.

La Lamingtons Sponge Cake è simile ad una classica Torta Margherita farcita con Panna Montata e Marmellata di Lamponi, ricoperta da una golosissima Glassa al Cioccolato Fondente e Scaglie di Cocco! Sicuramente la Torta Lamingtons non è un dolce per tutti i giorni, ma è perfetta se volete stupire i vostri ospiti con una torta che li lasci letteralmente senza parole!

Se amate i Lamingtons dovete assolutamente provare anche i Lamingtons Australiani alla Crema! E ora eccovi la ricetta della Lamingtons Sponge Cake!

– Ingredienti per 10 persone

– Come Fare la Lamingtons Sponge Cake?

  1. Per preparare la Lamingtons Sponge Cake prendete una ciotola e setacciateci dentro per tre volte la farina, la farina di mais e la farina autolievitante. In una tazza mescolate insieme il burro fuso e l'acqua bollente, poi mettete da parte. In un'altra ciotola sbattete le uova con lo zucchero utilizzando le fruste elettriche, fino a quando avrete ottenuto un composto denso e cremoso. Aggiungete a questo composto metà della quantità delle farine a pioggia, mescolando continuamente con delle fruste a mano. A questo punto, sempre continuando a mescolare, aggiungete anche l'acqua con il burro e quando saranno perfettamente incorporati agli altri ingredienti aggiungete anche il resto delle farine.
  2. Prendete due tortiere rotonde da 22 cm di diametro, imburratele e ricopritele con la carta forno, poi versateci il composto in modo che entrambe siano piene allo stesso modo. Livellate entrambe le superfici con una spatola poi mettete in forno preriscaldato in modalità statica a 180°C per circa una ventina di minuti o comunque fino a quando la superficie della torta non sarà diventata dorata. Quando sono pronte, togliete le torte dal forno e giratele immediatamente su una gratella per dolci ricoperta di carta forno a far raffreddare.
  3. In una ciotola di medie dimensioni montate la panna fino a quando non otterrete un composto denso. Prendete una delle due torte e cospargetene la superficie con la marmellata, poi ricoprite il tutto con la panna montata fino ad arrivare ad un centimetro dal bordo. Infine richiudete con l'altra torta.
  4. Per fare la glassa tritate finemente con il coltello il cioccolato, poi fatelo sciogliere a bagnomaria con l'acqua. Quando avrete ottenuto un composto liscio ed omogeneo, togliete dal fuoco, setacciateci dentro lo zucchero a velo e il cacao e mescolate per far amalgamare tutti gli ingredienti. Aggiungete infine anche il latte e, aiutandovi con una spatola, ricoprite interamente la vostra torta con la glassa al cioccolato. Spolverizzate tutta la torta con il cocco a scaglie, mettete in frigorifero fino a quando non si sarà solidificata la glassa e infine servite la Lamingtons Sponge Cake!

– Varianti e Alternative

Se volete potete sostituire la Marmellata di Mirtilli con della Marmellata di Fragole o della Marmellata di Frutti di Bosco.

– Consigli

Per glassare la Lamingtons Sponge Cake in modo perfetto potete utilizzare una spatola apposita per glassare.

– Come Conservare la Lamingtons Sponge Cake

La Lamingtons Sponge Cake si conserva in frigorifero per qualche giorno, chiusa in un contenitore ermetico.