Come Sostituire la Panna Acida

Come sostituire la panna acida nella preparazione di torte e creme dolci, oppure nei piatti salati come salsa di accompagnamento o per arricchire zuppe e vellutate.

Sostituire Panna Acida

Sempre più in voga anche nelle nostre cucine, la panna acida sta diventando una vera e propria salsa di accompagnamento e ingrediente principale in moltissime ricette sia dolci che salate. Grazie alla sua consistenza cremosa e al suo gusto fresco si sposa bene anche con molti condimenti dolci come il miele e gli sciroppi, oppure salati a base di erbe aromatiche e spezie, rendendo anche le ricette più ordinarie subito più eleganti e ricercate.

Ma se non avete gli ingredienti per prepararla in casa, non temete, in questa guida vi forniremo moltissime idee per sostituire la panna acida nei vostri dolci e nelle vostre ricette salate, utilizzando ingredienti facilmente reperibili in ogni cucina. E in più vi forniremo anche due valide alternative vegane per non dover rinunciare al gusto e alla cremosità della panna acida, pur usando prodotti di origine vegetale.

Cos’è la Panna Acida

La panna acida è una crema ricca e vellutata, dal sapore delicato e leggermente acidulo. Perfetta da accompagnare a piatti dolci e come ingrediente all’interno di alcune torte, la panna acida è ideale anche in accompagnamento a piatti salati.

Si può acquistare già fatta nei supermercati ma vi assicuriamo che fare la Panna Acida Fatta in Casa è semplicissimo e molto veloce. Vi serviranno appena 3 ingredienti: panna fresca (non zuccherata), yogurt greco e succo di limone. Una volta uniti questi ingredienti il composto dovrà fermentare in frigorifero prima di essere utilizzata nelle vostre ricette.

Ricetta Panna Acida

Come si Usa la Panna Acida

La panna acida può essere aggiunta all’impasto delle torte da cuocere per aggiungere cremosità e sapore come nel caso della famosissima New York Cheesecake, oppure a creme fresche a base di formaggio per aggiungere freschezza con il suo sapore acidulo.

Nei piatti salati è perfetta per arricchire il gusto di zuppe e vellutate, rendendole più cremose e saporite. Inoltre la panna acida si sposa ed esalta il sapore di pesci come il Salmone ed è ideale per accompagnare delle Verdure Grigliate. Un abbinamento molto conosciuto e apprezzato sono le patate al cartoccio ricoperte di panna acida ed erbe aromatiche (ricetta tipicamente francese).

Come Sostituire la Panna Acida nei Dolci

Tenendo conto della consistenza e del sapore della panna acida, è possibile praticare delle sostituzioni di questa all’interno dei dolci. Vediamo insieme quali sono gli ingredienti e le combinazioni di questi che possono essere utilizzati per sostituire la panna acida nelle ricette dolci.

Sostituire la Panna Acida con lo Yogurt

Sostituire la panna acida con lo yogurt è uno dei metodi più semplici e veloci, perché lo yogurt bianco, o meglio ancora quello greco, hanno la stessa consistenza della panna acida, quindi la quantità con cui sostituirla sarà la medesima. Tenete solo conto del fatto che il sapore finale sarà leggermente meno acidulo del gusto ottenuto aggiungendo nella ricetta la panna acida.

Se volete preparare voi stessi lo yogurt bianco e lo yogurt greco in maniera genuina e semplicissima, seguite la nostra guida Come Fare lo Yogurt Fatto in Casa.

Sostituire la Panna Acida con il Philadelphia

Formaggio Cremoso Philadelphia

Il Philadelphia è un formaggio spalmabile cremoso, anch’esso dal sapore acidulo. Proprio per queste sue caratteristiche ricorda moltissimo la panna acida, che dunque può essere sostituita da questo formaggio in quantità pari alle dosi della ricetta e senza dover aggiungere ulteriori ingredienti.

Sostituire la Panna Acida con l’Albume

Albumi Montati A Neve

Se volete sostituire la panna acida con un ingrediente che dia una simile sofficità all’impasto dei vostri dolci, potrete usare anche dell’albume montato a neve. Ovviamente questo risulta meno cremoso della panna acida e anche meno consistente, ma renderà l’impasto molto areato e spumoso. Per ricordare vagamente il sapore acidulo della panna acida potete aggiungere qualche cucchiaio di succo di limone filtrato o di aceto di mele al vostro impasto.

Sostituire la Panna Acida con la Ricotta

Ricotta Fatta In Casa

La ricotta setacciata, e quindi resa cremosa, ha una resa simile a quella della panna acida, anche se risulta un po’ più densa. Per questo motivo vi consigliamo di metterne qualche cucchiaio in meno dentro all’impasto, rispetto alla dose che avreste messo di panna acida. La ricotta, essendo sempre un prodotto a base di latte come la panna fresca, ricorderà nel gusto la panna acida. Anche in questo caso l’acidità può essere facilmente ottenuta aggiungendo all’impasto qualche cucchiaio di succo di limone o di aceto di mele.

Sostituire la Panna Acida con la Panna di Soia

Panna Di Soia

La panna di soia è un ottimo espediente per sostituire la panna acida nei dolci, magari trasformandoli in versione vegana. Il sapore della panna di soia differisce da quello della panna acida, ma la consistenza è pressoché la stessa, quindi aggiungetela al vostro impasto o alle creme in quantità pari alle dosi di panna acida. Per l’acidità vale sempre il consiglio di aggiungere una piccola quantità di succo di limone o aceto di mele.

Sostituire la Panna Acida con il Mascarpone

Il mascarpone è una crema densa e ricca che si sposa alla perfezione con moltissimi dolci, primo fra tutti il Tiramisù. Inoltre preparando il Mascarpone Fatto in Casa otterrete una crema molto asciutta e dal sapore più intenso rispetto a quello acquistabile nei supermercati. Avendo una consistenza più densa e un sapore più ricco, se decidete di sostituire la panna acida con il mascarpone, vi consigliamo di aggiungerne una quantità minore rispetto alle dosi della ricetta, oppure di aggiungere una parte liquida (ad esempio del latte intero e del succo di limone per l’acidità) e di sbattere con le fruste fino ad ottenere una consistenza simile a quella della panna acida, rispettandone così le dosi all’interno della ricetta.

Sostituire la Panna Acida con Latticello e Burro

ricetta-latticello

Il Latticello è un sottoprodotto derivante dalla lavorazione del latte, ha una consistenza liquida e ha un gusto leggermente acidulo. Se volete sostituire la panna acida all’interno di un dolce potrete creare un composto a base di latticello e burro, da montare con le fruste. Questo mix non avrà la stessa densità della panna acida e si presenterà decisamente più liquido, quindi vi consigliamo di aggiungerlo solo all’interno di impasti per torte che vadano poi in cottura. Per sostituire una tazza di panna acida saranno sufficienti 180 ml di latticello e 60 gr di burro fuso.

Tenete sempre conto che quando andate ad aggiungere degli ingredienti liquidi ad un impasto, il volume di questi deve essere sottratto al volume complessivo di liquidi presenti all’interno della ricetta, in questo modo non altererete le proporzioni tra secco/liquido dell’impasto e il risultato della ricetta, una volta cotto il dolce, sarà pressoché identico.

Sostituire la Panna Acida con l’Olio

Si può sostituire la panna acida anche con dell’olio di semi (dal sapore più neutro) ovviamente la consistenza e il sapore dell’olio non ricordano minimamente quelli della panna acida, ma ne sostituiscono la parte grassa all’interno della ricetta. Come nel caso del composto di latticello e burro, l’olio essendo liquido andrebbe usato come sostituto della panna acida solo all’interno di impasti di torte che vadano cotte. Per l’acidità aggiungere a piacere succo di limone o aceto di mele.

Sostituire la Panna Acida con il Kefir

Grani Di Kefir

Il kefir è un prodotto ottenuto dalla fermentazione del latte, contenente molti enzimi e probiotici importanti per la salute del tratto gastro-intestinale. Leggermente acidulo, il kefir ricorda moltissimo nel gusto la panna acida, ma ha una consistenza liquida, come uno yogurt da bere. Ecco perché sarebbe meglio usare il kefir come sostituto della panna acida solo negli impasti delle torte, oppure all’interno di creme e salse che vadano addensate sul fuoco, perché il kefir può cagliarsi (e quindi addensarsi) quando viene esposto ad alte temperature.

Anche in questo caso, essendo un sostituto liquido, se andrete ad aggiungerlo a un impasto vi consigliamo di sottrarre la quantità di kefir aggiunta al totale di liquidi previsti dalla ricetta.

Sostituire la Panna Acida con Anacardi, Succo di Limone e Aceto

Un’altra versione vegana di un sostituto della panna acida è un composto a base di anacardi, succo di limone e aceto che ricorda moltissimo la panna acida sia nel gusto che nella consistenza. Per prepararla lasciate in ammollo una tazza di anacardi per tutta la notte, al mattino scolateli e frullateli all’interno di un mixer aggiungendo un cucchiaio di succo di limone e mezzo cucchiaio di aceto di mele. Potrete rispettare le dosi previste dalla ricetta, vista la consistenza simile.

Come Sostituire la Panna Acida nei Piatti Salati

Anche nei piatti salati la panna acida può essere facilmente sostituita, tenendo conto della ricetta che andrete a preparare e del risultato finale che vorrete ottenere.

Sostituire la Panna Acida nelle Zuppe

Nel caso voleste sostituire la panna acida all’interno di zuppe e Vellutate, vi consigliamo di usare il kefir perché molto somigliante nel gusto alla panna acida e grazie alla sua capacità di cagliarsi ad elevate temperature, raggiunge anche una cremosità simile.

Un’altra valida alternativa è la Philadelphia da aggiungere solo al momento di servire la zuppa.

Sostituire la Panna Acida in Accompagnamento ai Piatti

Se invece volete sostituire la panna acida in accompagnamento alle verdure o al pesce, dovrete usare degli ingredienti in grado di ricordare sia il gusto che la consistenza cremosa della panna acida.

In questo caso vi consigliamo di usare lo yogurt greco (che volendo potrete aromatizzare con erbe aromatiche e spezie) oppure il mascarpone allungato con del latte e del succo di limone, o ancora la Philadelphia.

Invece per una versione vegana sarà perfetto il composto a base di anacardi, limone e aceto.