10 Alimenti da Evitare se hai l’Intestino Infiammato

L’intestino infiammato è un disturbo davvero debilitante che accomuna moltissime persone e dall’eziologia variabile, ma con alcuni accorgimenti a tavola è possibile prevenire l’insorgenza di attacchi acuti, limitando così la sintomatologia della sindrome. Ecco dunque i principali 10 Alimenti da Evitare se hai l’Intestino Infiammato!

10 Alimenti Da Evitare Se Hai Intestino Infiammato

L’intestino infiammato è una sindrome che causa moltissimi sintomi differenti tra cui dolore e tensione addominale, meteorismo, alternanza tra diarrea e stitichezza e talvolta presenza di muco nelle feci. Disturbo molto diffuso, quello dell’intestino irritato è un problema che accomuna moltissime persone e dalle cause variabili. Per Curare l’Intestino Infiammato è bene individuare prima di tutto eventuali intolleranze alimentari e successivamente prendersi cura anche della propria sfera emotiva, perché tra le Cause Principali dell’Intestino Infiammato troviamo anche un intenso stress che evolve poi in questa patologia psicosomatica.

Oltre a questo giocano un ruolo fondamentale anche le abitudini alimentari. La migliore Dieta per Intestino Infiammato consiglia di limitare il consumo di alcuni cibi dall’effetto irritante sulla mucosa intestinale e di eliminarli totalmente nei periodi di attacco acuto. E’ importante consumare con moderazione tutti quei cibi che possono fermentare durante i processi digestivi, causando gonfiore e tensione addominale, così come quei cibi dalle sostanze stimolanti, che vanno ad infiammare la mucosa intestinale. Tra gli Alimenti da Evitare con Intestino Irritabile troviamo i Fodmap ovvero tutti quei cibi ricchi di zuccheri ( come lattosio, fruttosio, galattani, ecc…) così come cibi di più lenta digestione come la carne rossa oppure irritanti come alcool e caffè.

Se siete alla ricerca di altri consigli per Prendersi Cura dell’Intestino vi consigliamo di consultare anche questi altri articoli a tema, dove troverete tutte le dritte necessarie per il benessere del vostro apparato gastro-intestinale: 10 Alimenti per Disinfiammare l’Intestino, 10 Cibi che Aiutano a Ridurre la Pancia Gonfia, 10 Alimenti da Evitare se si soffre di Colite, 15 Alimenti che Aiutano a Combattere la Stitichezza e i  10 Cibi da Evitare e 10 Alimenti da Mangiare con le Emorroidi.

E ora non perdiamo altro tempo e scopriamo subito insieme i 10 Alimenti da Evitare se hai l’Intestino Infiammato!

1. Caffè

Tutte Le Varieta Di Caffe

Tra i primi Cibi da Evitare con l’Intestino Infiammato c’è sicuramente il caffè. In particolare la caffeina in esso contenuta, ha un’azione stimolante sul tratto gastro-intestinale, aumentando la peristalsi, ovvero la contrazione dei muscoli nell’intestino, e causando un aumento di acido gastrico nello stomaco. La caffeina inoltre può essere una causa scatenante che provoca un riacutizzazione dei sintomi, come la diarrea e il dolore addominale, quindi in caso si sia soggetti all’Intestino Infiammato bisognerebbe bere caffè con molta moderazione anche in assenza di sintomi.

1 10
Il Club degli amanti della cucina e dell'Alimentazione. Non solo Ricette ma anche utili consigli e trucchi per portare in tavola, ogni giorno, qualcosa di gustoso e sfizioso. Il Club delle Ricette è anche Guide di Cucina e Approfondimenti dal mondo della Cucina e del Benessere.