Colite, 10 Alimenti da Evitare

Dai Cibi Grassi agli Alimenti Ricchi di Fibre, passando per Latte e Derivati, vediamo insieme i 10 Alimenti da Evitare se di soffre di Colite

Colite Cibi Da Evitare

Con il termine Colite si è soliti intendere un’Infiammazione Intestinale le cui cause possono essere le più disparate in ogni caso però è importante sapere quali cibi evitare in caso di Colite. Ci sono infatti diversi Tipi di Colite, suddivisi in Primitive e Secondarie (queste ultime sono una conseguenza dell’infiammazione di altri organi) ma anche in Acute, quando si manifestano improvvisamente, e Croniche, quando sono persistenti nel tempo. Tra le Coliti più gravi di tipo cronico c’è la Colite Ulcerosa che causa delle vere e proprie ulcere nell’intestino e vede un aggravasi di quelli che sono i Sintomi della Colite più comune. La Colite Spastica, nota anche come Colite Nervosa o Sindrome del Colon Irritabile, ha invece origini psicosomatiche e può verificarsi durante periodi di forte stress. Ricordiamo infatti che l’intestino è a tutti gli effetti un secondo cervello, collegato al principale da diverse terminazioni nervose. Una variazione dello stato emotivo come ansia, rabbia o stress, possono ripercuotersi sulla salute dell’intestino con conseguente manifestarsi dei Sintomi della Colite. La Colite ha Sintomi diversi a seconda dell’origine, ma tra i più comuni ci sono stitichezza o, viceversa, diarrea, gonfiore addominale, digestione lenta, dolori, meteorismo e stanchezza. In caso di Colon Irritabile i Sintomi sono pressoché gli stessi. Le Cause della Colite invece possono essere le più disparate, tuttavia quelle più ricorrenti sono da imputarsi allo stile di vita e, soprattutto, all’alimentazione. Ecco perché è molto importante conoscere in caso di Colite Quali Cibi Evitare. La Dieta per la Colite non è un vero e proprio regime alimentare, quanto più un vademecum che suggerisce in caso di Colite Cosa Mangiare o meglio, quali cibi evitare. L’elenco infatti è piuttosto lungo e abbraccia diversi generi alimentari, dai più “scontati” come cibi fritti e junk food, a quelli meno ma che comunque, per un motivo o per l’altro, possono portare all’aggravarsi dei sintomi.

1. Cibi Grassi

Cibi Grassi

Nel caso di Dieta per la Colite i primi cibi da evitare sono i Cibi Grassi. Appartengono a questa categoria tutti quegli alimenti difficili da digerire come i cibi fritti, i formaggi e le carni più grasse, ma anche salumi e insaccati. A tal proposito, sottolineiamo l’importanza di scegliere cotture leggere come quella al forno o al vapore anche per le categorie di cibi consentiti.

1 10
Il Club degli amanti della cucina e dell'Alimentazione. Non solo Ricette ma anche utili consigli e trucchi per portare in tavola, ogni giorno, qualcosa di gustoso e sfizioso. Il Club delle Ricette è anche Guide di Cucina e Approfondimenti dal mondo della Cucina e del Benessere.