Emorroidi, 10 Alimenti da Mangiare

Tra le patologie più fastidiose in assoluto troviamo sicuramente quella emorroidaria, piuttosto diffusa e dalla sintomatologia dolorosa. Ma una corretta alimentazione è tra i primi rimedi per trovare sollievo dall’infiammazione delle emorroidi. Quindi vediamo insieme i 10 Alimenti da Mangiare con le Emorroidi per diminuire l’infiammazione locale e favorirne la guarigione!

Emorroidi 10 Alimenti Da Mangiare

Un’alimentazione sana ricca di acqua, frutta e verdura, è da sempre alla base della dieta mediterranea e garantisce un buon apporto di vitamine e minerali importanti per il buon funzionamento del nostro organismo. Talvolta però, una predisposizione soggettiva o episodi di stipsi, possono dar vita alla patologia emorroidaria che a partire da bruciore e prurito, può evolvere in situazioni cliniche più complicate come le emorroidi trombizzate caratterizzate da sanguinamento e un’infiammazione acuta e molto dolorosa.

La prevenzione è dunque il miglior metodo per evitare il più possibile l’insorgenza della patologia, ma nel caso in cui si manifesti, è possibile comunque trovare sollievo dal disturbo anche bilanciando la dieta. E quindi Cosa Mangiare con le Emorroidi Infiammate?

La Dieta per Emorroidi prevede il consumo di pasti leggeri e composti da una buona porzione di fibre (meglio se insolubili, derivate da frutta e verdura) e acqua. Questa combinazione di alimenti stimola la peristalsi intestinale e permette la facile evacuazione di feci morbide, riducendo di conseguenza il dolore legato all’infiammazione. Dunque tra i Cibi da Mangiare per le Emorroidi troviamo frutta e verdura, cereali integrali, legumi e proteine magre e facili da digerire, in modo da non irritare ulteriormente la mucosa del tratto digerente.

Se volete approfondire l’argomento, vi consigliamo anche di consultare il nostro articolo con i 10 Alimenti Assolutamente da Evitare con le Emorroidi, in modo da tenere a mente cosa assumere e cosa no durante una patologia emorroidaria in corso.

E ora non perdiamo altro tempo e vediamo subito insieme i 10 Alimenti da Mangiare con le Emorroidi!

1. Verdura Cotta

spinaci-in-padella

La verdura cotta presenta un buon contenuto di fibre e di acqua, che vanno ad aumentare la massa fecale, stimolando i processi di peristalsi intestinale e garantendo un’evacuazione più regolare. Ecco perché mangiare verdura cotta aiuta a prevenire l’insorgenza di stipsi che è la prima causa di insorgenza della patologia emorroidaria.

1 10
Tutto ciò che accade tra i fornelli è pura magia! Sono un'instancabile sperimentatrice, alla ricerca di nuovi modi per interpretare la cucina nostrana e non solo. Tra ricette della tradizione e innovative fusion di sapori, percorriamo insieme un viaggio in grado di stuzzicare i palati e non solo...