Zuppa di Polenta con Gorgonzola

La Zuppa di Polenta con Gorgonzola è un gustoso primo piatto corroborante ed originale che potete preparare per una cena diversa dal solito!

Difficoltà Facile
Preparazione 20 minuti
Cottura 30 minuti
Dosi per 4 persone
Costo Nella media

La Zuppa di Polenta con Gorgonzola è un primo piatto dall’abbinamento inconsueto che trasforma degli ingredienti semplici in un primo piatto originale che conquisterà tutti! Preparata con Patate, Farina di Mais per Polenta e Gorgonzola, questa Zuppa di Polenta è un primo caldo e corroborante, perfetto da preparare durante le serate più fredde per riscaldarsi!

Questa Zuppa di Polenta e Patate con Gorgonzola è un piatto che conquisterà chi ama i sapori forti e chi è sempre alla ricerca di piatti originali e diversi dal solito, ma anche chi non riesce proprio a resistere ai Formaggi! Inoltre questa Zuppa con Gorgonzola è indicata anche da servire durante una cena a base vegetariana!

Se cercate altre Ricette particolari con la Polenta, non perdetevi le Polpette di Polenta al Forno, la Pizza di Polenta e la Torta di Polenta all’Arancia! E ora vi lasciamo alla ricetta della Zuppa di Polenta con Gorgonzola!

– Ingredienti per 4 persone

– Come Fare la Zuppa di Polenta con Gorgonzola

  1. Per preparare la Zuppa di Polenta con Gorgonzola prendete lo scalogno, lavatelo e mondatelo, poi tritatelo finemente e fatelo rosolare in padella con un filo di olio. Prendete le patate, sbucciatele e mondatele, poi tagliatele a cubetti piccoli. Aggiungetele in padella e cuocetele per qualche minuto, poi aggiungete anche il sale, il pepe e il vino. A questo punto aggiungete anche il brodo.
  2. Quando il composto starà bollendo, aggiungete anche la farina di mais a pioggia, continuando a mescolare con una frusta per evitare che si formino grumi. Cuocete ora per circa 20 minuti, mescolando di tanto in tanto per evitare grumi. Una volta pronta, versatela nel piatti da portata e aggiungeteci sopra qualche cubetto di gorgonzola, infine servite la Zuppa di Polenta con Gorgonzola!

– Consigli

Per ottenere una Zuppa di Polenta con Gorgonzola davvero gustosa, vi consigliamo di usare il Brodo Vegetale Fatto in Casa!

Se durante la cottura doveste notare che la vostra Zuppa di Polenta con Gorgonzola si asciuga troppo, potete aggiungerci dell’altro brodo.

– Come conservare la Zuppa di Polenta con Gorgonzola

La Zuppa di Polenta con Gorgonzola va consumata al momento.

– Varianti e Alternative

Se volete potete mescolare il Gorgonzola con della Panna Fresca o del Latte e creare una Crema di Gorgonzola per decorare la vostra Zuppa di Polenta.

A cura di Giuly

Amo la cucina della tradizione ma non solo. Mi piace sperimentare e provare ricette nuove e sfiziose che possano conquistare i miei nipoti. Sono la tipica nonna che adora preparare pranzi pantagruelici e riunire attorno alla tavola tutta la famiglia.

Frittelle di Patate e Cipolle

Pappa al Pomodoro