Zuppa di Pesce

La Zuppa di Pesce è un primo piatto a base di pesce e frutti di mare appartenente alla tradizione popolare povera. Si serve abbinato con crostoni di pane.

Ricetta Ricetta Zuppa Di Pesce
Difficoltà Media
Preparazione 15 minuti
Cottura 70 minuti
Dosi Per 4 persone
Costo Nella media

La Zuppa di Pesce è un primo piatto semplice che deriva dalla tradizione popolare povera delle cittadine di mare. In passato infatti la Zuppetta di Pesce veniva preparata con gli scarti di pesce misto, ma oggi è diventato un piatto prelibato in cui possiamo trovare tra gli ingredienti il pesce migliore che i nostri mari ci offrono. Solitamente si utilizzano triglie, scorfano, sgombri, cozze, vongole, seppie, canocchie, polipetti, gamberi e scampi.

La Zuppa di Pesce, che solitamente si serve con croccanti crostoni di pane caldi, per risultare perfetta dev’essere assolutamente senza lische. Ovviamente, come per tutti i piatti a base di pesce come gli Spaghetti allo Scoglio, il Risotto ai Frutti di Mare e i Moscardini in Umido, per un risultato migliore vi consiglio di utilizzare pesce fresco. Ora scopriamo insieme come fare la Zuppa di Pesce!

– Ingredienti per 4 persone

– Come Fare la Zuppa di Pesce?

  1. Per preparare la Zuppa di Pesce iniziate pulendo e lavando per bene il pesce e i molluschi assortiti per la zuppa. Tagliate a pezzetti i vari tipi di pesce, spazzolate le cozze e gli altri molluschi con guscio ed eviscerate gli scampi. In una casseruola molto capiente fate insaporire mezzo bicchiere di olio con aglio e peperoncino a fuoco molto lento; aggiungete  poi i pomodori pelati, l'alloro e lasciate sobbollire per qualche minuto a fuoco vivo.
  2. Mettete nella casseruola i pesci rispettando come ordine d'inserimento i tempi di cottura dei diversi tipi di pesce: quindi  da quelli che richiedono una cottura un po' più lunga, come seppie tagliate ad anelli e polipetti, e fateli cuocere per 20 minuti, unite poi gli altri pesci e i crostacei. Lasciate cuocere per 15 minuti e per concludere aggiungete le cozze e gli altri molluschi con il guscio. Versate il vino bianco aggiustate di sale e pepe, coprite con il coperchio e cuocete fino a quando le cozze si saranno aperte. 
  3. Prima di servire la vostra Zuppa di Pesce fate abbrustolire sulla brace, se possibile, o su una piastra delle fette di pane casereccio. Una volta pronte le fette di pane servite la vostra Zuppa di Pesce in capienti zuppierine, adagiandovi a fianco 2 fette di pane abbrustolito.

– Varianti e Alternative

Nella Zuppa di Pesce potete inserire tutte le tipologie di pesce che più vi aggradano, stando però molto attenti ai tempi di cottura di ogni pesce. Una volta calcolati i tempi sarà una passeggiata.

– Consigli

Se volete potete utilizzare pomodori freschi aggiungendo magari un cucchiaio di concentrato di pomodoro per esaltarne il sapore.

– Come Conservare la Zuppa di Pesce

La Zuppa di Pesce si conserva in frigorifero al massimo per 1 giorno. Io personalmente sconsiglio di congelarla.