×

Zucchine e Cipolle al Forno

Le Zucchine e Cipolle al Forno sono una Ricetta Facile e Veloce per un contorno sfizioso, ideali anche come antipasto o all'aperitivo. Vediamo insieme come prepararle!
Ricetta Zucchine E Cipolle Al Forno 1
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 10 minuti
  • Cottura 30 minuti
  • Dosi per 4 persone

Le Zucchine e Cipolle al Forno sono un Contorno di Verdure facile e veloce da preparare, dal sapore speziato e a basso contenuto calorico.

Preparato con pochissimi ingredienti, la ricetta di questo Contorno di Zucchine con l’aggiunta della dolcezza della cipolla prevede di aggiungere anche la paprika (dolce o piccante a vostra discrezione) e l’origano per profumare il piatto donandogli più carattere.

Cinque minuti per prepararle e una mezz’ora di cottura e le Zucchine al Forno con Cipolle sono già pronte per essere servite in mille modi, dorate e saporite. Saranno davvero irresistibili!

Ideali per accompagnare sia piatti di pesce che di carne, le Zucchine e Cipolle sono perfette anche per essere servite come antipasto al cucchiaio, oppure usate per insaporire delle sfiziose fette di pane bruscato da servire per un bell’aperitivo informale con gli amici.

Se siete alla ricerca di altre gustose Ricette con le Zucchine provate a dare un’occhiata alla nostra raccolta con le Migliori Ricette con le Zucchine e per qualche idea in più per preparare dei Contorni Veloci provate le Melanzane e Peperoni, le Patate Apparecchiate, il Cavolfiore Impanato al Forno e il croccante Crumble di Verdure.

E ora preriscaldiamo il forno e prendiamo gli ingredienti: prepariamo insieme questo gustoso contorno di Zucchine e Cipolle al Forno!

Questa Ricetta Vegetale fa parte della nuova sezione dedicata alle Ricette Vegetali: scopri tutte le ricette de Il Club delle Ricette Vegetali.

Ingredienti per 4 persone

Come Fare le Zucchine e Cipolle al Forno

  1. Per preparare le Zucchine e Cipolle al Forno per prima cosa sbucciate le cipolle, risciacquatele e tagliatele in fettine sottili; poi lavate le zucchine, rimuovete i due capi e tagliatele a dadini.

    Ricetta Zucchine Cipolle Al Forno 1
    Ricetta Zucchine Cipolle Al Forno 2
  2. Posizionate le verdure in una ciotola e conditele con la paprika, l’origano il sale e l’olio EVO. Mischiate bene in modo che si insaporiscano e trasferitele su una leccarda ricoperta di carta forno, senza sovrapporle troppo.

    Ricetta Zucchine Cipolle Al Forno 5
  3. Cuocete in forno preriscaldato a 180° per circa 30 minuti, rigirandole di tanto in tanto per garantire una cottura uniforme. Una volta pronte sfornate le vostre Zucchine e Cipolle al Forno e lasciate intiepidire qualche istante prima di servire!

    Ricetta Zucchine E Cipolle Al Forno

Varianti e Alternative

A seconda dei vostri gusti potrete usare la paprika dolce oppure quella piccante. Anche l’origano può essere sostituito con altre erbe aromatiche come la salvia, il rosmarino o il timo. In ultimo se gradite un tocco agrodolce, potrete aggiungere anche qualche cucchiaio di aceto di mele o aceto balsamico al condimento prima di infornare.

Consigli

Se volete ridurre i consumi energetici, potrete cuocere le Zucchine e Cipolle anche in padella, vi basterà farle rosolare a fiamma vivace per qualche minuto, poi coprire con il coperchio e abbassare la fiamma. Fate cuocere in questo modo per circa 15 minuti e terminate la cottura a fiamma alta e senza coperchio per farle dorare.

Come Conservare le Zucchine e Cipolle al Forno

Le Zucchine e Cipolle al Forno si conservano in frigo, dentro a un contenitore ermetico, fino a 2-3 giorni. Al momento del consumo potrete servirle a temperatura ambiente oppure riscaldarle a piacere.

Tutto ciò che accade tra i fornelli è pura magia! Sono un'instancabile sperimentatrice, alla ricerca di nuovi modi per interpretare la cucina nostrana e non solo. Tra ricette della tradizione e innovative fusion di sapori, percorriamo insieme un viaggio in grado di stuzzicare i palati e non solo...