Le Zeppole di Ricotta sono un dolce fritto davvero facile e veloce da realizzare preparato principalmente durante il Carnevale: il modo perfetto per deliziare tutti i vostri amici o ospiti durante una semplice merenda resa in questo modo davvero unica, golosa e speciale. Un’impasto a base di ricotta, farina, zucchero e uova aromatizzato con della scorza e del succo d’arancia viene quindi fritto per poi essere cosparso con una pioggia di zucchero a velo: dei veri e propri peccati di gola da gustare ancora caldi!
Questo dolce finger food inoltre può essere considerato anche come la versione più facile e veloce delle Zeppole di San Giuseppe realizzate per la Festa del Papà: le zeppole di oggi si differenziano da quelle originali per la cottura, l’assenza del burro, della crema con cui vengono riempite e soprattuto dei tempi di lievitazione. La ricetta di oggi non prevede infatti alcun tempo di riposo dell’impasto e una frittura veloce al posto di una cottura al forno assicurandovi così un dessert croccante fuori e soffice dentro.
Il Migliaccio, i Cartocci Siciliani, la Cicerchiata e le Castagnole di Ricotta sono delle ricette facili e veloci che vi invitiamo a portare in tavola per il giorno di Carnevale e che potete trovare insieme a tante altre preparazioni sul nostro sito. Ora allacciatevi il grembiule, realizziamo insieme le Zeppole di Ricotta!