L’arrivo dell’Autunno è segnato dalla comparsa delle Zucche: di ogni forma e dimensione, sono tutte accomunate da un caratteristico sapore dolce. È proprio questo a rendere la Zucca l’ingrediente perfetto sia per le preparazioni dolci che per quelle salate, come la Vellutata di Zucca e Ricotta. Semplice da preparare con solo tre ingredienti, la Vellutata di Zucca è ottima da gustare da sola oppure servita con qualche croccante crostino di pane.
A differenza delle altre ricette che si trovano in rete per preparare la Cremosa di Zucca, quella che vogliamo proporvi oggi è una Crema di Zucca senza Patate, perfetta anche per coloro che sono a dieta. La cremosità infatti è data dalla presenza della Ricotta, un formaggio light ma cremoso il cui sapore si sposa alla perfezione con quello della zucca. Siccome sono davvero poche le ricette veloci con la zucca, vi consigliamo di appuntarvi questa, pronta in meno di mezz’ora e ideale anche per coloro che seguono una dieta vegetariana.
Se ancora però siete alla ricerca di altre idee su Come Cucinare la Zucca, vi consigliamo di non lasciarvi sfuggire lo Sformato di Zucca e Formaggio, perfetto da servire come secondo piatto, i classici Tortelli di Zucca dal sapore dolce e aromatico, e infine un contorno leggero, perfetto anche per i più piccoli, il Purè di Zucca.