Vellutata di Cipolle

La Vellutata di Cipolle è una crema gustosa e corroborante che si prepara in modo facile, veloce e con pochi ingredienti. Perfetta per una cena in famiglia!

Difficoltà Facile
Preparazione 10 minuti
Cottura 20 minuti
Dosi Per 4 persone
Costo Molto basso

La Vellutata di Cipolle è un primo piatto cremoso, corroborante e davvero saporito, di quelli perfetti da preparare per cena durante la stagione fredda! Preparata con pochi e semplici ingredienti, questa Crema di Cipolla è ideale non solo per riscaldarsi con gusto, ma anche per tutte quelle volte in cui avete poco tempo per cucinare oppure semplicemente non avete troppa voglia di stare ai fornelli.

Questa Vellutata di Cipolle Bianche è un piatto salvacena che è oltretutto anche molto economico perché realizzato con ingredienti semplici. E oggi non scopriremo solamente come si fa la Vellutata di Cipolle, ma anche delle gustose varianti!

Se amate le Ricette di Primi Piatti con le Cipolle, non perdetevi la Zuppa di Cipolle, gli Spatzle con Speck e Cipolle Stufate e l’Acquacotta! E ora eccovi la ricetta della Vellutata di Cipolle!

– Ingredienti per 4 persone

– Come Fare la Vellutata di Cipolle?

  1. Per preparare la Vellutata di Cipolle prendete una padella ampia e fateci sciogliere il burro. Nel frattempo pulite e mondate le cipolle, poi tagliatele a fettine. Quando il burro è completamente sciolto, aggiungete il padella anche le cipolle e fatele rosolare. Aggiungete a pioggia anche la farina e mescolate, poi procedete aggiungendo anche il brodo di carne ben caldo.
  2. Passati 5 minuti, aggiungete a filo anche la panna e mescolate bene. Una volta che il composto sarà pronto, passatelo con un mixer ad immersione per ottenere la consistenza di una vellutata. Versate il tutto nei piatti da portata, aggiungete dei crostini di pane e infine servite la Vellutata di Cipolle!

– Varianti e Alternative

Per realizzare la Vellutata di Cipolle noi abbiamo utilizzato delle comuni Cipolle Bianche, ma se preferite potete sostituirle con altri tipi di Cipolla come le Cipolle Rosse di Tropea.Per mantenere la Vellutata di Cipolle Light noi l'abbiamo preparata Senza Patate, ma per ottenere una consistenza ancora più cremosa e vellutata potete aggiungere una Patata lessa e schiacciata al composto.

– Consigli

Per realizzare una Vellutata di Cipolle davvero cremosa vi consigliamo di passare il composto con il mixer, ma se non siete così interessati alla consistenza potete anche saltare questo passaggio. Se avete ospiti però vi consigliamo di servire la Vellutata di Cipolle frullata perché è molto più elegante.

– Come Conservare la Vellutata di Cipolle

La Vellutata di Cipolle si conserva per un giorno in frigorifero, chiusa in un contenitore ermetico. Se avete utilizzato solamente ingredienti freschi potete anche congelarla.