Uovo di Pasqua al Cioccolato Fondente

L'Uovo di Pasqua al Cioccolato Fondente fatto in casa è un dolce golosissimo che potete personalizzare come preferite e che renderà la vostra Pasqua speciale.

Vota:
Stampa
Difficoltà Molto difficile
Preparazione 40 minuti
Cottura 20 minuti
Dosi per 6 persone
Costo Nella media

L’Uovo di Pasqua al Cioccolato Fondente, amatissimo da grandi e piccini, è uno dei dolci simbolo della Pasqua. Prepararlo in casa è molto più semplice di quanto si possa pensare: vi basterà semplicemente seguire con attenzione i passaggi e potrete realizzare il vostro Uovo di Pasqua al Cioccolato Fondente Fatto in Casa in modo facile e veloce!

Realizzato semplicemente con il Cioccolato Fondente, questo Uovo di Pasqua Fatto in Casa si può personalizzare con gli ingredienti che più amate, inoltre al suo interno potete scegliere la sorpresa che preferite: un modo goloso per stupire una persona speciale o i vostri bambini!

Se volete stupire amici e parenti con delle Ricette di Dolci di Pasqua davvero golose e originali, non perdetevi anche l’Uovo di Pasqua al Cioccolato al Latte, i Biscotti di Pasqua e la Torta di Colomba! Ed ora scopriamo insieme la ricetta dell’Uovo di Pasqua al Cioccolato Fondente!

– Ingredienti per 6 persone

– Come Fare l'Uovo di Pasqua al Cioccolato Fondente

  1. Per preparare l'Uovo di Pasqua al Cioccolato Fondente iniziate dall'azione di temperaggio del cioccolato. Tritate il cioccolato fondente con il coltello e fatelo sciogliere a bagnomaria: riempite una pentola di acqua, fino ad arrivare a sfiorare il bordo della bastardella.
  2. Trasferite il cioccolato nella bastardella e fatelo sciogliere a bagnomaria fino a quando raggiunge una temperatura di 54°C, da misurare con un termometro da cucina.
  3. A questo punto spostate la bastardella dalla pentola, asciugate l'acqua dal fondo e versate 2/3 del cioccolato fondente sul piano della cucina. Utilizzando una spatola, stendete il cioccolato sul piano per formare uno strato omogeneo.
  4. Misurate la temperatura del cioccolato sul piano e quando raggiunge i 28°C trasferitelo nuovamente nella bastardella con l'altro cioccolato. Mescolate per amalgamare e attendete fino a quando il cioccolato arriva ad una temperatura di 31-32°C.
  5. A questo punto versate il cioccolato nello stampo per uova di pasqua, muovendo lo stampo per ricoprirlo completamente con il cioccolato. Attendete un minuto e capovolgete lo stampo su un vassoio, in modo da eliminare il cioccolato in eccesso.
  6. Sbattete leggermente lo stampo per eliminare le possibili bolle e lasciate raffreddare il cioccolato per circa 20 minuti. Con un raschietto rimuovete il cioccolato in eccesso da bordi.
  7. Ripetete i passaggi precedenti per un altro paio di volte, in modo da formare uno strato abbastanza spesso di cioccolato e fino a terminare tutto il cioccolato. Infine lasciate raffreddare il cioccolato per circa 2-3 ore.
  8. Quando non c'è più cioccolato attaccato allo stampo, sformate le due metà di uovo esercitando una leggera pressione sullo stampo.
  9. Fate scaldare sul fuoco una padella antiaderente che sia più grande dell'uovo e, quando è ben calda, trasferitela sul piano di lavoro. Appoggiate metà dell'uovo nella padella per qualche secondo, in modo che i bordi tocchino il fondo della padella.
  10. Disponete la sorpresa nell'altra metà dell'uovo e appoggiateci sopra la metà uovo con il bordo parzialmente sciolto. Tenete in posa per qualche minuto e poi l'Uovo di Pasqua al Cioccolato Fondente è pronto per essere servito!

– Consigli

Se dovete inserire all’interno del vostro Uovo di Pasqua al Cioccolato Fondente una sorpresa, vi consigliamo di impacchettarla bene per evitare che si macchi.

– Come conservare l'Uovo di Pasqua al Cioccolato Fondente

L’Uovo di Pasqua al Cioccolato Fondente si può conservare per circa 30 giorni, ben confezionato e riposto in un luogo fresco ed asciutto.

– Varianti e Alternative

Se volete potete realizzare un Uovo di Pasqua al Cioccolato Fondente con le Nocciole semplicemente aggiungendo della Granella di Nocciole. Se preferite invece potete ricoprirlo con delle Scaglie di Cocco oppure decorarlo con del Cioccolato Bianco.

Note alla Ricetta

o per aggiungere la tua Nota.
Ricetta Carote Di Sfoglia Ripiene

Carote di Sfoglia Ripiene

Torta Sbrisolona

Ricetta Sbrisolona