Uova Patate e Speck

La ricetta di Uova Patate e Speck è tipica dell'Alto Adige e si prepara in modo piuttosto semplice. Gustosa e saporita, è ottima come secondo piatto.

Ricetta Uova Patate E Speck
Difficoltà Facile
Preparazione 20 minuti
Cottura 25 minuti
Dosi Per 4 persone
Costo Nella media

Uova Patate e Speck è un secondo piatto saporito, perfetto per ogni stagione e ideale quando si è a corto di idee per la cena. La sua preparazione è piuttosto semplice, ma l’abbinamento dei sapori permette di creare una Ricetta con le Patate davvero sfiziosa.

Per preparare le Patate in Padella con le Uova sarà sufficiente cuocere le Patate a tocchetti, saltarle in padella con lo Speck, proprio come sono soliti fare in Alto Adige, e infine unire le Uova cotte al tegamino, oppure, per una versione più raffinata, le Uova in Camicia.

Se siete alla ricerca di altre Ricette con le Uova provate i Crostini con Insalata di Pollo e Uova, i Ravanelli Ripieni di Uova Sode e Formaggio oppure le più invernali Uova al Tegamino con la Verza.

– Ingredienti per 4 persone

– Come Fare le Uova Patate e Speck?

  1. Per preparare Uova Patate e Speck cominciate sbucciando le patate e lessandole intere in abbondante acqua leggermente salata per circa 30-40 minuti. Prima di scolarle verificate che siano cotte infilzandole con uno stuzzicadenti: la polpa dovrà risultare cedevole ma soda.
  2. Quando le patate sono pronte, scolatele e lasciatele raffreddare quasi del tutto prima di procedere al taglio. Ricavatene delle fette spesse circa un centimetro e poi riducetele a cubetti.
  3. In una padella larga scaldate due cucchiai di olio e il burro, quindi unite lo speck a cubetti e fatelo rosolare per bene. Aggiungete quindi le patate, regolate di sale e pepe e fatele dorare per bene su tutti i lati.
  4. A parte, oliate leggermente una padella e cuocete le uova al tegamino per circa 5 minuti: l'albume dovrà essersi completamente rassodato, mentre il tuorlo dovrà rimanere morbido, così da fuoriuscire al taglio e andare ad arricchire il piatto.
  5. Prendete le patate cotte con lo speck e adagiateci sopra l'uovo. Completate con del basilico tritato fresco o dell'erba cipollina e servite le Uova Patate e Speck ben calde!

– Varianti e Alternative

Per creare una versione vegetariana del piatto sarà sufficiente omettere lo speck. Per non rinunciare però al profumo di affumicato, aggiungete un pizzico di paprika affumicata alle patate: sentirete che delizia!

– Consigli

Potete preparare in anticipo le patate e cuocere all'ultimo le uova. Questa soluzione vi permetterà di servire il piatto anche se avete ospiti a cena.

– Come Conservare le Uova Patate e Speck

Uova Patate e Speck si conserva in frigorifero per massimo un paio di giorni. Tenete presente però che le uova non saranno più morbide come appena fatte.