Uova in Camicia

Le Uova in Camicia sono un gustosa ricetta facile e veloce, perfetta come secondo piatto piatto, per una colazione salata oppure da servire durante il brunch.

Uova-in-Camicia
Difficoltà Facile
Preparazione 5 minuti
Cottura 10 minuti
Dosi Per 4 persone
Costo Molto basso

Le Uova in Camicia, chiamate spesso anche Uova Poché o Uova Affogate, sono un gustosa ricetta facile e veloce, perfetta come secondo piatto piatto, per una colazione salata oppure da servire durante il brunch.

La ricetta delle Uova in Camicia è davvero semplice da realizzare, ma richiede un pochino di attenzione e cura sia nei tempi che nella realizzazione. Se vi state chiedendo come fare le Uova in Camicia vi consiglio di seguire alla lettera la mia ricetta, senza tralasciare nulla. Solo così potrete ottenere delle Uova in Camicia perfette!

Ma come sicuramente ben saprete le Uova si possono preparare in davvero tantissimi modi! Se volete stupire i vostri ospiti con questo ingrediente davvero comune, potete preparare anche le Nuvole di Pane, le Scotch Eggs e le Crocchette di Uova! E ora vediamo insieme come preparare le Uova in Camicia!

– Ingredienti per 4 persone

– Come Fare le Uova in Camicia?

  1. Per preparare le Uova in Camicia iniziate facendo scaldare in forno, in padella o sulla piastra delle fette di pane rustico. Cuocetele bene da entrambi i lati e quando saranno abbrustolite conservatele al caldo in forno.
  2. In una pentola di medie dimensioni versate dell'acqua fino ad arrivare a 5 centimetri dal bordo. Fate cuocere a fuoco medio ed aggiungeteci l'aceto e il sale. Nel frattempo che il sale si scioglie rompete le uova in tante ciotoline diverse, in modo da avere un uovo per ciotolina.
  3. Quando il sale è completamente sciolto attendete che l'acqua bolla leggermente. Abbassate la fiamma e iniziate a mescolare con una frusta girando sempre dallo stesso verso, fino a formare un mulinello. Versate al centro del vortice un uovo e cuocetelo per 2 minuti senza toccarlo. Rimuovete l'uovo dalla pentola con una schiumarola, poi adagiatelo sopra ad una fetta di pane. Aggiungete il pepe e servite le Uova in Camicia calde.

– Varianti e Alternative

Se amate i sapori forti potete spolverizzare le vostre Uova in Camicia con della Paprika, della Curcuma o della Cannella.

– Consigli

Vi consiglio di non cuocere le uova per più di 2 minuti perché altrimenti non saranno della consistenza giusta per essere delle Uova in Camicia. Per controllare i minuti potete utilizzare un timer da cucina.

– Come Conservare le Uova in Camicia

Le Uova in Camicia vanno consumate immediatamente, per cui vi sconsiglio qualsiasi tipo di conservazione.

Lascia un commento