I Tortellini Nodo d’Amore sono una tradizionale ricetta del veneto, tramandata di generazioni e legata ad una romantica leggenda. Infatti pare che la chiusura di questi Tortellini Veneti rappresenti l’amore di un giovane capitano e di una ninfa del fiume Mincio che, fuggiti insieme, lasciarono come pegno del proprio amore un fazzoletto di seta sottilissimo legato con un nodo.
Da questa tradizione nei giorni di festa viene tirata a mano una sottile sfoglia di pasta all’uovo, che racchiude un ricco ripieno a base di tre tipi di carne e aromatizzato con la noce moscata, i cui lembi vengono poi sigillati rappresentando così il Nodo d’Amore della leggenda: saporiti, genuini e ricchi di sentimento, questi Tortellini della Nonna sono proprio un primo piatto della tradizione da gustare in famiglia e che renderanno ancora più speciali le vostre domeniche o festività.
Pubblicità
Inoltre potrete scegliere il condimento che preferite e che meglio si adatta al vostro menù, decidendo di gustare i Tortellini in Brodo, magari di cappone come vuole la tradizione, oppure con sughi delicati e leggeri che non coprano il sapore rustico e aromatico del ripieno.
Se questa ricetta dei Tortellini di Carne vi ha fatto venire l’acquolina in bocca, vi consigliamo di dare un’occhiata anche alla altre nostre ricette di Pasta Ripiena: i Tortellini classici, gli Agnolotti, i Ravioli e gli Agnolini.
E ora prepariamo gli ingredienti e mattarello a portata di mano: oggi gustiamo insieme questi saporiti e romantici Tortellini Nodo d’Amore!