×

Torta Salata Salsiccia e Spinaci

Un involucro di pasta brisè racchiude uno sfizioso ripieno a base di salsiccia e spinaci: ecco come realizzare la Torta Salata Salsiccia e Spinaci in maniera facile e veloce con il Club delle Ricette!
Ricetta Torta Salata Salsiccia e Spinaci
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 15 minuti
  • Cottura 30 minuti
  • Dosi per 8 persone

La Torta Salata Salsiccia e Spinaci è una torta salata molto gustosa e saporita ma anche semplice e veloce da realizzare. Ottima da servire in svariate occasioni, dal picnic al brunch passando per l’aperitivo o un antipasto, vi assicuriamo che con la ricetta di oggi otterrete un vero e proprio successone a tavola e tutti i vostri ospiti vorranno sapere come avete realizzato questa bontà salata.

Una base di pasta brisè fa da involucro a un fantastico e irresistibile ripieno a base di spinaci, salsiccia e grana: pochi e semplici ingredienti che si sposano alla perfezione dando vita a una torta salata squisita, sfiziosa e ricca di gusto!

La Torta Salata Spinaci e Salmone, la Torta Salata Salsiccia, Zucchine e Pancetta e tante altre fantastiche torte salate vi stanno aspettando ma, ora, dobbiamo assolutamente preparare insieme l’imperdibile Torta Salata Salsiccia e Spinaci!

Ingredienti per 8 persone

Procedimento

  1. Per preparare la Torta Salata Salsiccia e Spinaci iniziate lavando e pulendo gli spinaci. Fateli quindi lessare in abbondante acqua salata portata a bollore, terminate la cottura in padella con una noce di burro e infine salate e pepate a piacere. Nel frattempo in un'altro tegame antiaderente fate rosolare le salsicce,  tagliate a pezzi e privata dalla pelle.

  2. In una zuppiera mettete gli spinaci, la ricotta l'uovo, il sale, il pepe e amalgamate bene il tutto. Prendete quindi la pasta brisè e stendetela in una [amazon link="B009WP3OTI" title="tortiera dal diametro di 25 centimetri" link_class="link-amazon"]foderata con la carta forno: bucherellate la superficie con i rebbi di una forchetta.

    Disponete uniformemente sul fondo i pezzettini di salsiccia, versate il composto di spinaci e ricotta, spolverizzate con grana grattugiato a piacere e infornate a 180°C per trenta minuti. Una volta pronta servite la Torta Salata Salsiccia e Spinaci ancora calda.

Varianti e Alternative

Volete rendere ancora più gustosa la vostra Torta Salata Salsiccia e Spinaci? Aggiungete il vostro formaggio preferito tagliato a cubetti alla salsiccia e agli spinaci e vedrete che bontà.

Consigli

Se volete potete realizzare la pasta brisè in casa seguendo la ricetta riportata qui.

Conservazione

Il nostro consiglio è quello di consumare la Torta Salata Salsiccia e Spinaci entro qualche ora dal termine della sua preparazione anche se, all’occorrenza, potete conservarla in frigorifero per un paio di giorni in un contenitore di plastica ben chiuso.