Torta Salata con Salsiccia, Zucchine e Pancetta

La Torta Salata con Salsiccia, Zucchine e Pancetta è un antipasto facile e veloce da preparare, che potete servire all’aperitivo con gli amici o per un picnic!

Difficoltà Facile
Preparazione 10 minuti
Cottura 30 minuti
Dosi per 8 persone
Costo Nella media

La Torta Salata con Salsiccia, Zucchine e Pancetta è un gustoso antipasto che si prepara in poco più di 30 minuti e con pochissimi ingredienti! A base di Pasta Sfoglia, Salsiccia, Zucchine, Ricotta e Pancetta Affumicata, questa Torta Salata Facile e Veloce con le Zucchine è anche una perfetta ricetta svuotafrigo perché potete realizzarla con qualsiasi ingrediente!

La Torta Salata con Salsiccia, Zucchine e Ricotta è perfetta non solo da servire prima del pranzo o della cena, ma anche come portata unica per un pasto veloce, magari al lavoro. Inoltre è ideale anche per l’aperitivo con gli amici, per un apericena a buffet oppure semplicemente da portare ad un picnic. Vi assicuro che la Torta Salata Salsiccia e Zucchine conquisterà tutti i vostri ospiti e anche voi!

Se le Torte Salate sono tra i vostri piatti preferiti, allora non potete assolutamente non provare la super estiva Torta Salata con Zucchine, Pomodori e Scamorza, la saporitissima Torta Salata Gorgonzola e Bacon e la classica Torta Salata con Spinaci e Ricotta! Ed ora eccovi la ricetta della Torta Salata con Salsiccia, Zucchine e Pancetta!

– Ingredienti per 8 persone

– Come Fare la Torta Salata con Salsiccia, Zucchine e Pancetta

  1. Per preparare la Torta Salata con Salsiccia, Zucchine e Pancetta e iniziate lavando e mondando le zucchine e la cipolla, poi prendete le zucchine e tagliatele a rondelle, poi in quarti. Riprendete la cipolla e tritatela grossolanamente, poi mettetela a cuocere in una padella con un filo di olio d'oliva, la salsiccia e le zucchine.
  2. Fate rosolare bene il tutto e nel frattempo prendete una ciotola di medie dimensioni in cui mettete la ricotta, le uova, la noce moscata, il sale e il grana grattugiato. Con l'aiuto di una forchetta mescolate bene il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo. Quando il composto a base di salsiccia e zucchine è pronto, rimuovetelo dalla padella con una schiumarola, eliminando l'olio in eccesso. Aggiungete il tutto nella ciotola con il resto del ripieno e mescolate bene fino a far amalgamare tutti gli ingredienti.
  3. Srotolate la pasta sfoglia e, senza separarla dalla sua carta forno, utilizzatela per foderare una tortiera da 20 centimetri di diametro. Con i rebbi di una forchetta bucherellatene la base, poi versateci tutto il composto, livellandone bene la superficie. Piegate verso il centro della torta la pasta sfoglia in eccesso per formare un bordo. 
  4. Riprendete ora la padella in cui avete fatto cuocere le zucchine e la salsiccia e utilizzatela per far saltare i cubetti di pancetta affumicata fino a quando non diventa croccante, poi rimuovetela dalla padella con una schiumarola per eliminare l'eccesso di olio e disponete in modo uniforme la pancetta sulla superficie della torta. Cuocete in forno preriscaldato a 200°C per circa 30-35 minuti, poi passato questo tempo servite la Torta Salata con Salsiccia, Zucchine e Pancetta!

– Consigli

La Torta Salata con Salsiccia, Zucchine e Pancetta si può gustare sia calda che fredda, a seconda della stagione in cui vi trovate e a quando volete servirla.

– Come conservare la Torta Salata con Salsiccia, Zucchine e Pancetta

La Torta Salata con Salsiccia, Zucchine e Pancetta si conserva in frigorifero per qualche giorno, chiusa in un contenitore ermetico.

– Varianti e Alternative

Se volete potete sostituire le Zucchine con delle Patate oppure utilizzare il Salame al posto della Pancetta Affumicata.

A cura di Giuly

Amo la cucina della tradizione ma non solo. Mi piace sperimentare e provare ricette nuove e sfiziose che possano conquistare i miei nipoti. Sono la tipica nonna che adora preparare pranzi pantagruelici e riunire attorno alla tavola tutta la famiglia.

Cheesecake alle Fragole e Lime

Biscotti al Cioccolato e Crema

biscotti-al-cioccolato-e-crema