Torta Salata Gorgonzola e Bacon

La Torta Salata Gorgonzola e Bacon è una torta salata facile e veloce da preparare. Ricca e sfiziosa, ideale per antipasti o cene improvvisate, ecco come farla!

ricetta-torta-salata-gorgonzola-e-bacon
Difficoltà Media
Preparazione 20 minuti
Cottura 30 minuti
Dosi Per 8 persone
Costo Nella media

La Torta Salata Gorgonzola e Bacon è una torta salata facile e veloce da realizzare. Ideale per l’ora dell’aperitivo accompagnata da un buon Pirlo, la ricetta di oggi è inoltre adatta per essere portata con voi nelle scampagnate all’aperto e consumata durante un picnic oppure addirittura servirla come cena dell’ultimo minuto o per un sostanzioso antipasto.

Un piatto dai sapori intensi e dal gusto inconfondibile vi attende: la classica base di pasta sfoglia viene arricchita con una crema di carciofi e cosparsa con delle fette di bacon croccante, del gorgonzola e degli anelli di cipolla rendendo la ricetta di oggi irresistibile, perfetta soprattutto per gli amanti dei piatti sfiziosi e ricchi!

La Torta Salata Radicchio e Gorgonzola, la Torta Salata ai Carciofi, la Torta Salata con Funghi, Ricotta e Prosciutto Cotto e tante altre torte salate davvero squisite vi aspettano ma, ora, non potete perdervi qualche utile consiglio e la ricetta completa per realizzare la Torta Salata Gorgonzola e Bacon!

– Ingredienti per 8 persone

– Come Fare la Torta Salata Gorgonzola e Bacon?

  1. Per preparare la Torta Salata al Gorgonzola e Bacon iniziate stendendo e dividendo a metà il rotolo di pasta sfoglia con una rotella dentellata: trasferite quindi la pasta in una teglia foderata con della carta forno e bucherellate le superfici con i rebbi di una forchetta. Coprite con un'altro foglio di carta forno, appoggiatevi sopra una teglia e infornate a 200°C per 15 minuti: trascorsi dieci minuti togliete la carta forno e la teglia e ultimate la cottura.
  2. Una volta pronti sfornate i rettangoli di pasta e fateli raffreddare. Sgocciolate i carciofi e metteteli all'interno di un mixer con del timo e un filo d'olio evo: frullate il tutto fino a ottenere una crema omogenea e, all'occorrenza, aggiungete altro olio. Mettete da parte la salsa e proseguite con il passaggio successivo.
  3. Fate cuocere all'interno di una padella antiaderente le fette di bacon senza l'aggiunto di grassi. Spalmate la crema ai carciofi sulla pasta lasciando un centimetro di bordo, distribuite quindi in maniera uniforme le fette di bacon e il gorgonzola a cubetti. Tagliate la cipolla a rondelle e coprite con essa il tutto: spolverizzate con pepe a piacere e aggiungete un filo d'olio come condimento.
  4. Infornate nuovamente a 200°C per dieci minuti tenendo comunque presente che la torta sarà pronta quando risulterà dorata. Dopo averla sfornata, fate intiepidire la Torta Salata Gorgonzola e Bacon per cinque minuti prima di tagliarla e servirla ai vostri ospiti.

– Varianti e Alternative

Potete arricchire la vostra torta salata con altri formaggi tagliati a cubetti come scamorza, provola o parmigiano grattugiato. Per ottenere una versione vegetariana di questa ricetta eliminate il bacon e aggiungete delle noci: otterrete comunque una ricetta golosa e irresistibile.

– Come Conservare la Torta Salata Gorgonzola e Bacon

Potete conservare la vostra Torta Salata Gorgonzola e Bacon in un contenitore di plastica ben chiuso per al masismo un paio di giorni all'interno del frigorifero.